Sabato 17 maggio in Filanda il Festival della Scienza

Sabato 17 maggio in Filanda il Festival della Scienza
Data: 15 maggio
Nel corso della giornata esperti del Gruppo Scienziati Naturisti, coadiuvati da studenti dell’ITSOS, eseguiranno una serie di esperimenti scientifici
Paleontologia, botanica, zoologia, fisica, energetica, geologia e mineralogia. Queste le discipline al centro del Festival della Scienza che si svolgerà sabato 17 maggio dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18 alla Filanda di Cernusco.
Il Gruppo Scienziati Naturalisti – G.S.N. ed alcuni studenti dell’Istituto “I.T.S.O.S. Marie Curie” illustreranno ai partecipanti le diverse discipline scientifiche e proporranno ai più piccoli una serie di coinvolgenti attività, sempre legate al mondo della scienza. Una particolare attenzione sarà riservata ai fossili con la spiegazione del processo di fossilizzazione e conservazione mentre saranno riprodotti alcuni calchi di impronte fossili. Spazio anche alla botanica con l’osservazione al microscopio di alghe, la spiegazione dell’evoluzione vegetale, l’illustrazione delle diverse strategie riproduttive e delle piante “che attaccano” e di quelle “che si difendono”. Alle discipline che saranno illustrate ci sarà anche la zoologia con la spiegazione delle caratteristiche zoologiche e biologiche di particolari animali.
Nel corso della giornata di divulgazione scientifica un ampio spazio sarà riservato all’esecuzione di alcuni esperimenti scientifici che sapranno incuriosire quanti vorranno partecipare all’iniziativa.