Festa delle Culture: il 5 maggio in FIlanda si parlerà di progetti e Cooperazione Internazionale in Nicaragua

Data: 30 aprile
Anche un Comune come Cernusco sul Naviglio può contribuire a cambiare, migliorare e dare sostegno alle popolazioni del sud del mondo. La dimostrazione arriva dal lavoro svolto in Nicaragua dall’Associazione Bottasini Onlus che, grazie ai finanziamenti ottenuto da Villa Greppi attraverso il bando di Cooperazione Internazionale, è intervenuta a El Bonete per aiutare le popolazioni locali dopo le alluvioni che hanno messo in ginocchio la già povera economia della zona e portato distruzione.
L’Associazione, in particolare, si è prodigata per la ricostruzione dei servizi igienici di una scuola, utilizzati anche dal resto della popolazione, e la realizzazione di una postazione multimediale per le attività didattiche degli studenti. Tutte esperienze che saranno illustrate alla città, attraverso filmati e testimonianze dirette il prossimo 5 maggio alle 21 in Filanda, nell’ambito della Feste delle Culture, in un incontro dal titolo “El Bonete e Cernusco: un’esperienza di Cooperazione Decentrata”.
“I progetti che l’Amministrazione Comunale ha sostenuto e continua a sostenere attraverso i bandi di Cooperazione Internazionale – ha dichiarato l’Assessore Rita Zecchini con delega alla Cooperazione Decentrata – si pongono l’obiettivo di realizzare azioni volte a sviluppare alcuni settori strategici: istruzione,formazione professionale, sviluppo economico e tutela ambientale.
Il contesto della Festa delle Culture – ha concluso – ci sembra uno dei più adeguati per illustrare alla città i progetti in coerenza con il valore della solidarietà, dello sviluppo, dell’autodeterminazione dei popoli e rispetto dei fondamentali diritti umani”.
Nel corso della serata si discuterà anche degli scenari odierni e futuri della Cooperazione Decentrata e di possibili altre esperienze di volontariato ad El Bonete.