“I ritmi della città”: torna il Blues con Joe Valeriano

“I ritmi della città”: torna il Blues con Joe Valeriano
Data: 30 aprile
Il concerto il 9 maggio alle 21.00 alla Casa delle Arti
La musica blues torna a far tappa in città il prossimo 9 maggio con il concerto di Joe Valeriano, una delle figure più note del panorama blues nazionale.
Grazie al suo potere generativo e alla sua capacità di attrarre, influenzare e comprendere altre musiche, il Blues si è conquistato un appellativo forte : la madre di tutte le musiche.
Il termine blues è legato all’espressione “to have the blue devils” ovvero “avere i diavoli blu“. Era un modo di dire spregiativo utilizzato dai bianchi che associavano il colore blu al senso di malinconia e tristezza che attribuivano a quella musica sconosciuta.
Valeriano si esibirà alle 21 alla Casa delle Arti di via De Gasperi 5. Ingresso libero
“Dopo il successo della prima edizione che ha portato il Blues nella Città di Cernusco Sul Naviglio – ha dichiarato l’Assessore alle Culture Rita Zecchini – torna la seconda edizione di ‘Cernusco in Blues’, breve rassegna dedicata alla musica nera per eccellenza. Due concerti e due incontri teorici sulla storia del blues permetteranno di entrare in contatto e approfondire questo genere musicale che ha dato vita a tanti altri stili. Raccontare la storia del blues – ha proseguito l’Assessore – equivale a raccontare la storia e l’emancipazione del popolo afroamericano. Un popolo che nel corso dei secoli ha vissuto il dramma della deportazione, della schiavitù, dell’oppressione e della discriminazione, per questo oltre ad ascoltare una musica complessa e coinvolgente ascoltare Blues ci consente anche di percorrere la storia di oppressione e liberazione di un popolo”.
Joe Valeriano è considerato uno dei migliori interpreti di Jimi Hendrix e Stevie Ray Vaughan e per dieci anni è stato il chitarrista del noto cantante inglese Kim Brown (Kim and the Cadillacs, The Renegades). Come solista ha prodotto otto album: “Elida”, “Furious”, “Live”, “Tribute to Stevie” “Parmatown”, “Live Odeon”, “Joe Valeriano & Joe Colombo” e in ultimo “Acoustic Session” (2012).
La sua trentennale attività musicale indica senza alcun dubbio che la sua passione per blues è supportata dal consenso del pubblico che è presente nei suoi concerti, dalle numerose manifestazioni di stima ed affetto nei suoi confronti, dalla partecipazione a festival blues. Ultimamente collabora sia in elettrico che acustico con chitarrista slide Joe Colombo. Il loro primo cd è stato nominato miglior album blues dell’anno da Alcide Bernasconi, storico speaker e giornalista musicale della radio svizzera “Rete Uno”.
La rassegna “I ritmi della città” proseguirà il 12 maggio con la conferenza “Il blues e le sue ramificazioni- R&R, Rock Blues e molto altro” (La Filanda, ore 21), con il concerto della Gnola Blues Band in programma il 17 maggio alle 21 alla Casa delle Arti e con un’altra conferenza, “Blues in Italy: quarant’anni da la prima pietra” che si terrà alla Filanda il 19 maggio alle 21.