Dona il 5 x 1000 al Comune di Cernusco sul Naviglio: i fondi che arriveranno saranno utilizzati per attività sociali

Data: 28 aprile
Nel 2012 già 501 cernuschesi hanno fatto questa scelta. Ma si può fare di più
Quest’anno, al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi, ricordati che è possibile donare il 5 x 1000 anche al proprio Comune. A Cernusco nel 2012, anno cui si riferiscono gli ultimi dati disponibili dell’Agenzia delle Entrate, già 501 contribuenti hanno fatto questa scelta che ha permesso a Villa Greppi di utilizzare i 17.000 euro ricevuti per attività in campo sociale come il sostegno a minori in difficoltà e a disabili.
Analizzando i dati dell’Agenzia delle Entrate emerge che l’imposta media versata all’Erario, da ognuno dei 501 contribuenti che hanno scelto di donare il proprio 5 x 1000 al Comune di Cernusco, è pari a circa 6.800 euro: imposta corrispondente ad un reddito lordo imponibile di circa 27.500 euro.
“Sono consapevole che moltissimi contribuenti decidono di destinare il proprio 5 per mille a favore di Onlus e volontariato, ricerca scientifica, ricerca sanitaria e associazioni sportive dilettantistiche”, ha dichiarato il Sindaco di Cernusco Eugenio Comincini. “Chi ha già deciso a chi donare questo beneficio non deve cambiare idea. Ma ci sono contribuenti che ogni anno cambiano opzione come pure ci sono ancora contribuenti che non optano per nessuna scelta: a questi voglio ricordare la possibilità di destinare il proprio 5 per 1000 al Comune di Cernusco. Chi a Cernusco ha già effettuato questa scelta negli anni scorsi – ha concluso Comincini – sono persone con redditi normali: cittadini comuni, non certo dei “paperoni”, che con grande sensibilità hanno dimostrato uno spiccato senso civico”.
In base ai dati diffusi dall’Agenzia delle Entrate e riferiti al 2012 il Comune di Cernusco è al 57° posto, in base all’importo ricevuto con il 5 x 1000, sugli 8.092 Comuni esistenti.