Iscrizioni scuola dell’infanzia: lista d’attesa dimezzata rispetto ad un anno fa

Data: 3 aprile
L’Assessore Zecchini: “Se dovesse servire attiveremo il servizio educativo integrato per azzerare la lista d’attesa”
Sono 16 i bambini che, per l’anno scolastico 2014/2015, non hanno trovato posto nella scuola dell’infanzia e che, al momento, sono in “lista d’attesa”. Rispetto allo scorso anno, quando i piccoli rimasti fuori furono 33, il numero si è ridotto di circa la metà.
“Sono fiduciosa che la situazione possa trovare una naturale soluzione senza che si renda necessario un intervento da parte dell’Amministrazione Comunale”, ha affermato l’Assessore all’Educazione Rita Zecchini. “L’anno scorso, infatti, i 33 bambini rimasti fuori in un primo momento riuscirono a trovare posto prima dell’inizio dell’anno scolastico perché molti genitori che avevano iscritto i propri figli non hanno poi confermato l’iscrizione. Credo che anche quest’anno possa succedere la stessa cosa dal momento che la lista d’attesa è la metà di quella di un anno fa. In ogni caso – ha proseguito l’Assessore – voglio rassicurare le famiglie: se dovesse rimanere l’attuale lista d’attesa l’Amministrazione Comunale, come ha già fatto anche negli anni precedenti, si attiverà per l’apertura di un servizio educativo integrato per permettere a tutti i bambini di frequentare la scuola dell’infanzia, un servizio educativo così importante e strategico per lo sviluppo e la crescita. Purtroppo – ha spiegato l’Assessore Rita Zecchini – situazioni come quella di Cernusco, che ci sono anche in altre città, si creano perché la scuola d’infanzia non è ancora scuola dell’obbligo e lo Stato non garantisce gli insegnanti se non in situazioni di lunghissime liste d’attesa, costituite anche da più di 40 bambini, e comunque entro un budget limitato dai vincoli di spesa”.
Per l’anno scolastico 2014/2015 sono stati iscritti, complessivamente, 67 bambini alla scuola dell’infanzia di via Dante, 61 a quella di via Buonarroti, 101 a quella di via Don Milani e 66 alla scuola paritaria Suor Sorre. Intanto, su richiesta delle scuole, il Comune allestirà 3 nuove classi alla primaria di via Mosè Bianchi e 2 alla media di via Don Milani.