L’illuminazione pubblica a Cernusco sarà ancora più ecologica e più economica

Data: 3 aprile
Villa Greppi vuole convertire a maggior efficienza energetica i pali della luce che oggi non lo sono
Il Comune di Cernusco fa un ulteriore passo in avanti in favore dell’ambiente e con un occhio alla bolletta elettrica. Nel corso del Consiglio Comunale dello scorso 31 marzo, infatti, è stata approvata una delibera con cui Villa Greppi prende in carico i pali della luce di proprietà di Enel Sole (2.000 circa) per riconvertirli in punti luce a maggior efficienza energetica così come già avvenuto con numerosi dei 3.500 di cui il Comune è già proprietario.
I pali luce di Enel Sole, infatti, sono ormai obsoleti e ognuno di questi costa in un anno, per il solo consumo, circa 750 euro contro i 625 che invece si spendono per quelli di proprietà comunale. A queste cifre poi vanno aggiunte quelle per la manutenzione che per i pali del Comune ammontano a 50.000 euro l’anno mentre per quelli di Enel Sole, che tra l’altro sono circa 1.500 in meno, a 145.000 euro: il triplo.
“Abbiamo chiesto da tempo ad Enel Sole – ha spiegato l’Assessore al Bilancio e ai Lavori Pubblici Maurizio Rosci – di venderci i loro punti luce ma la cifra che hanno chiesto, 160.000 euro, è troppo alta rispetto alle perizie che abbiamo fatto redigere, che dicono che quei pali valgono molto meno. Così, in attesa che la situazione si sblocchi, utilizzeremo una norma di legge che ci permetterà di intervenire su quei punti luce anche se non sono ancora di proprietà comunale. Resta da decidere – ha poi proseguito l’Assessore – se l’intervento di conversione lo eseguirà direttamente il Comune o sarà fatto eseguire da una società esterna cedendole in gestione i punti luce: è chiaro che in questo secondo caso Villa Greppi risparmierà sull’investimento da fare (che sarà a carico del gestore) ma otterrà qualcosa in meno dal risparmio economico generato dalla conversione dei punti luce”.
“Questa iniziativa – commenta il Sindaco Eugenio Comincini – va inserita fra le misure che consentiranno al nostro Comune di raggiungere entro il 2020 l’obiettivo della riduzione del 20% (rispetto al 2005) delle emissioni inquinati, come previsto dal “Patto dei Sindaci” firmato a Bruxelles nel 2009 anche dalla nostra città e come indicato nel conseguente Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile approvato dal nostro Consiglio comunale nel 2011”.
Intanto il Comune sta anche pensando a predisporre un bando, che sarà pubblicato entro l’estate, con cui tenterà di reperire sul mercato un fornitore di energia elettrica che applichi dei prezzi ancora più bassi rispetto a quelli, già bassi, che Villa Greppi paga al fornitore attuale, reperito attraverso Consip. “Se l’esito del bando dovesse essere negativo – ha dichiarato l’Assessore al Bilancio e ai Lavori Pubblici Maurizio Rosci – continueremo ad utilizzare il fornitore che offre il miglior prezzo su Consip”.