“Genitori efficaci”, il 9 aprile prende il via il secondo corso: tutte soddisfatte le richieste di frequenza pervenute

“Genitori efficaci”, il 9 aprile prende il via il secondo corso: tutte soddisfatte le richieste di frequenza pervenute
Data: 3 aprile
La BCC di Cernusco ha sponsorizzato interamente questa seconda iniziativa
Otto serate di tre ore l’una per acquisire nuove competenze ed essere più efficaci nella relazione educativa con i propri figli. Torna, con questo obiettivo, “Genitori efficaci”, la versione italiana di “Parent Effectiveness Training” che fa parte delle attività formative ideate da Thomas Gordon e diffuse in tutto il mondo dai suoi numerosi collaboratori. A questo corso – che fa seguito a quello avviato il 25 febbraio scorso – potranno partecipare tutti quei genitori che non sono rientrati tra i venticinque che hanno partecipato alla prima edizione: non ci sarà, dunque, la possibilità di nuove iscrizioni, ma vengono così soddisfatte tutte le richieste pervenute al momento del lancio dell’iniziativa.
La realizzazione di questo secondo corso si è resa possibile grazie al contributo della Banca di Credito Cooperativo di Cernusco che ne ha coperto i costi.
“Siamo molto contenti di poter riproporre il corso”, ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Sociali e alla Famiglia Silvia Ghezzi. “Dalla risposta che abbiamo avuto nei mesi scorsi alle iniziative sulla genitorialità ci siamo resi conto che sul territorio iniziative come questa sono sempre molto seguite e molto apprezzate: è segno che c’è un bisogno di confronto con persone esperte sui temi legati all’essere genitori. Speriamo che questo corso segni anche l’inizio di una proficua collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo di Cernusco – che ringraziamo per la sensibilità dimostrata attraverso la concessione del proprio contributo – per sviluppare in futuro anche appuntamenti sempre legati alla genitorialità”.
Il corso “Genitori efficaci” è l’unico in cui si sottolineano i rischi dell’uso del potere e le spiacevoli conseguenze di “fare lezione” ai figli e che propone ai genitori un metodo collaborativo per la risoluzione dei conflitti come vera alternativa ai comportamenti autoritari e permissivi. Il corso valorizza la sensibilità e la tendenza formativa presente nelle persone e facilita l’acquisizione delle competenze necessarie per risolvere i problemi di relazione e di comunicazione che insorgono quotidianamente nel contesto della famiglia facilitando così la soluzione dei problemi e creando un clima familiare salutare, soddisfacente e produttivo. I figli educati in famiglie che applicano il metodo proposto nei corsi Gordon hanno dimostrato di avere una maggiore stabilità emotiva, maggiore maturità cognitiva e maggior creatività.
Il corso è tenuto esclusivamente da persone formate dallo IACP (dall’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona ) ed autorizzate da Gordon Training International.