Lotta al gioco d’azzardo patologico: la Regione indìce un concorso a premi per il logo “NO SLOT”

Data: 31 marzo
Potranno partecipare le scuole superiori. Il logo sarà affisso nei locali che hanno deciso di non installare le slot machine
La lotta alla ludopatia si arricchisce di un altro tassello. Regione Lombardia, con la partnership della Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), ha deciso di rendere riconoscibili, attraverso la realizzazione del logo “NO SLOT”, tutti quei locali pubblici lombardi che decidono in non ospitare apparecchiature per il gioco d’azzardo. Per realizzare il logo Regione Lombardia ha indetto un concorso a premi riservato alle scuole lombarde di secondo grado: la somma complessiva messa a disposizione è pari a 12.000 euro. Il logo “NO SLOT” dovrà essere rappresentativo delle strategie e delle finalità di prevenzione e contrasto del gioco di azzardo patologico perseguite dalla Regione e dovrà diventare, in buona sostanza, un “sigillo di qualità” e di immediato e semplice riconoscimento dei luoghi deputati all’intrattenimento che rifiutano le slot machine.
“Merita un plauso questa iniziativa della Regione – ha dichiarato il Sindaco Eugenio Comincini – che contribuisce a diffondere la sensibilizzazione sul tema delicato come il gioco d’azzardo, sui suoi rischi e sulle sue conseguenze che, purtroppo, interessano non solo gli adulti ma anche i giovani”.
Gli istituti scolastici potranno presentare le proprie proposte entro le ore 12 del 15 maggio eseguendo l’upload del logo direttamente sul sito www.concorsonoslot.regione.lombardia.it. I loghi ritenuti ammissibili saranno inseriti in una gallery, sempre nel sito indicato, ed esaminati da una giuria che ne decreterà il vincitore. Le proposte pervenute saranno inoltre giudicate in base ad appeal ed originalità, coerenza tra il segno grafico del logo e le finalità enunciate, riconoscibilità ed efficacia comunicativa dei vari elementi proposti e flessibilità di utilizzo. All’Istituto che avrà realizzato il logo vincente sarà assegnato un premio pari a 6.000 euro, a quello che si piazzerà al secondo posto andranno 4.000 euro mentre all’Istituto che si classificherà al terzo posto spetterà un premio di 2.000 euro. I premi saranno erogati sottoforma di beni merceologici appartenenti alle seguenti categorie: tempo libero e sport, materiale didattico-culturale e materiale informatico-fotografico.
Regione Lombardia ha deciso di riservare il concorso alle scuole, e quindi ai giovani, per sensibilizzarli sul problema dal momento che, secondo gli ultimi dati disponibili, la dipendenza dal gioco d’azzardo si sta diffondendo anche tra i giovani in modo preoccupante: l’11% di loro è a rischio. Tra gli adulti, invece, il fenomeno interessa circa 800.000 persone e solo 5 anni fa la stima era di 500.000. Numeri, questi ultimi, che dimostrano la preoccupante crescita della dipendenza dal gioco d’azzardo.