Sabato torna “Accogli un cernuschese”

Data: 5 febbraio
Invitate a partecipare 190 famiglie neo residenti in città
L’8 febbraio alle 16.30 alle Casa delle Arti secondo appuntamento di “Accogli un cernuschese”, l’iniziativa voluta dall’Amministrazione Comunale, dedicata ai nuovi cernuschesi, che punta a facilitarne l’inserimento nella comunità con l’aiuto di famiglie (le “famiglie accoglienti”) che si sono rese disponibili ad aiutarli nell’inserimento nel tessuto sociale della città e a stimolarli a contribuire da subito alla comunità. All’incontro, cui parteciperanno anche numerose associazioni cittadine, ci saranno anche i componenti della Giunta.
“Con piacere – ha affermato il Sindaco Eugenio Comincini – registriamo che dopo il successo del primo appuntamento è aumentato il numero delle Associazioni cittadine che hanno aderito al progetto e che collaborano all’iniziativa; sarà bello accogliere le nuove famiglie e introdurle alla dimensione comunitaria e sociale della città”.
Per questo secondo appuntamento (il primo si è tenuto il 28 settembre scorso) sono state invitate a partecipare 190 famiglie: quelle arrivate in città nel periodo compreso tra il 10 settembre 2013 ed il 15 gennaio 2014.
“Rispetto al primo appuntamento – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sociali e alla Famiglia Silvia Ghezzi – abbiamo cercato di perfezionare alcuni dettagli per rendere più piacevole e più ospitale il pomeriggio. Questa volta l’ambientazione sarà la Casa delle Arti, anche come occasione per far conoscere ai nuovi arrivati uno dei luoghi più importanti della città. Si conferma la partecipazione, oltre molte associazioni del territorio, anche di tante famiglie accoglienti che con entusiasmo si sono date disponibili a fare da tutor dei nuovi arrivati. All’evento saranno proiettati alcuni video, ci sarà l’esibizione di un coro e successivamente ci sarà un momento conviviale in cui i nuovi arrivati potranno conoscere e parlare con i cernuschesi e con gli Amministratori. Con questo progetto – ha concluso l’Assessore Ghezzi – ribadiamo la nostra volontà di dare il benvenuto ai nuovi residenti: un benvenuto che non sia solo formale, ma che sia un momento vero di accoglienza in cui la comunità in prima persona si rende protagonista di questa accoglienza”.
Nel corso dell’appuntamento, inoltre, l’associazione Vivi Martesana, proporrà ai nuovi residenti una passeggiata in centro storico e lungo il Naviglio, che sarà effettuata nei giorni successivi, per fargli conoscere le ville ed i monumenti della città.