Il mese prossimo 4 incontri sull’adolescenza dei ragazzi

Il mese prossimo 4 incontri sull’adolescenza dei ragazzi
Data: 31 gennaio
Il via l’8 febbraio con “Litigi in famiglia”
Proseguono anche in febbraio gli appuntamenti di “Essere nel benessere”. Questa volta al centro degli incontri organizzati dall’Assessorato alle Culture ci sarà il tema dell’adolescenza in tutte le sue sfaccettature: l’obiettivo, ancora un volta, è quello di fornire ai genitori, attraverso relatori esperti del Centro di Psicologia di Gorgonzola, gli strumenti utili per affrontare al meglio uno dei periodi più delicati nella crescita e nella formazione dei ragazzi.
“Supportare al meglio i ragazzi durante la fase più delicata della loro crescita è fondamentale”, ha dichiarato l’Assessore alle Culture Rita Zecchini. “Abbiamo voluto realizzare questi incontri proprio con l’intento di dare uno strumento in più ai genitori per interpretare al meglio le necessità e le difficoltà dei loro figli e porre le giuste risposte. Per riuscire nell’intento – ha concluso l’Assessore – abbiamo così scelto di affidare questi incontri ad esperti che da anni sono impegnati nel settore”.
Il primo appuntamento, dal titolo “Litigi in famiglia”, si terrà l’8 febbraio alle 10 in Biblioteca: si parlerà anche di stress e di crescita relazionale. Il secondo appuntamento (“DSA in adolescenza”), invece, è in programma il 15 febbraio, sempre in Biblioteca e sempre alle 10, e verterà su “malessere e benessere del ragazzo e della sua famiglia”. Il 22 febbraio il terzo incontro dal titolo “Il mestiere di imparare” (stesso luogo, stessa ora dei precedenti): “quando e come è possibile essere accanto ai propri figli adolescenti che imparano ad imparare”.
Il ciclo di appuntamenti si chiuderà il 25 febbraio alle 21.15 in Biblioteca con “Star bene a scuola”: al centro dell’incontro come le “alleanze” tra genitori ed insegnanti possono favorire migliori relazioni con figli ed alunni adolescenti.