In Biblioteca un ciclo di incontri su “Il mito nella Grecia antica”

Data: 31 gennaio
Dal 7 febbraio al 28 marzo, alle ore 21.00, la Biblioteca comunale ospiterà una serie di appuntamenti dedicati alla narrazione, appassionata e rigorosa, delle antiche favole greche: quattro incontri in cui il relatore Marco Pertica intratterrà il pubblico per conoscere più da vicino tutta la l’eterna, ineguagliabile, poetica fantasia della Grecia antica che, fin dagli albori della civiltà, accompagna il cammino dell’uomo.
“Affrontare la mitologia greca vuol dire, per noi occidentali europei, raccontare una parte del nostro patrimonio culturale”, ha dichiarato l’Assessore alle Culture Rita Zecchini. “Un elemento che accomuna la storia dei vari popoli è l’esistenza, ai primordi di ogni civiltà, di racconti di dei ed eroi con altrettanti miti e leggende attraverso i quali erano spiegati molti fenomeni naturali e della vita quotidiana. Molti popoli – ha proseguito l’Assessore – hanno cercato in questo modo di rispondere alle molte domande che l’uomo si poneva. I miti greci si inseriscono in questo contesto e ci raccontano storie appassionanti, ricche di personaggi che continuano ad affascinarci e che sono alla base della nostra civiltà. Questo ciclo di incontri ci porta, infatti, a riflettere sulle forme e il significato di simboli propri della nostra cultura. La mitologia – ha concluso l’Assessore Zecchini – non è certo un divertimento letterario: è il cuore della saggezza degli antichi, l’origine di tutto quello che la grande tradizione della filosofia greca ha poi sviluppato in forma di concetto, per definire i contorni della vita giusta per noi mortali. Oggi di questa saggezza abbiamo un gran bisogno, forse ancora più che in passato”.
Il primo incontro è in programma il 7 febbraio e avrà come tema “Il mito, che cos’è e come nasce i miti più belli e poetici”. Il 21 febbraio, invece, spazio a “Gli Dei dell’Olimpo e la guerra di Troia” mentre il 7 marzo protagonista sarà “Odisseo: l’uomo e l’eroe”. Chiude il ciclo di incontri “Creta e i suoi misteri” in programma il 28 marzo.