Approvato all’unanimita’ il regolamento sulla Commissione Mensa

Approvato all’unanimita’ il regolamento sulla Commissione Mensa
Data: 8 gennaio
Il Consiglio Comunale, nel corso dell’ultima seduta, ha dato il suo ok al Regolamento sulla Commissione Mensa. In otto articoli vengono così definiti il ruolo, la composizione, le modalità di funzionamento della Commissione. Per l’Assessore all’Educazione Rita Zecchini, che si è impegnata per raggiungere questo risultato, il Regolamento “risponde alle indicazioni delle linee guida di Regione Lombardia e di quelle nazionali, alle esigenze dell’utenza locale, in considerazione della realtà cernuschese, ed è a garanzia della componente volontaria di Commissione, del suo prezioso lavoro ed impegno”.
La Commissione Mensa è attiva nelle scuole cernuschesi sin dal 1996 e ad oggi è composta da genitori, insegnanti, dal funzionario dell’Ufficio scuola del Comune e dal consulente tecnico alimentare incaricato dal Comune e l’Azienda di ristorazione. Compito della Commissione è il controllo della ristorazione scolastica, la promozione di iniziative e progetti di educazione alimentare e alla salute, segnalare migliorative alla composizione del menù e agli alimenti che lo costituiscono ed attivare percorsi didattici di educazione alimentare. Oltre a ciò la Commissione si occupa anche di svolgere una funzione di collegamento tra utenza, scuola, Amministrazione Comunale e Ditta di Ristorazione cui è affidato il servizio mensa, ha un ruolo consultivo per quanto riguarda la definizione e le variazioni del menù scolastico, le modalità di erogazione del servizio e il controllo del rispetto del capitolato d’appalto e, infine, un ruolo propositivo e consultivo nell’ambito della promozione di azioni migliorative e di informazione in tema di educazione alimentare e promozione della salute di alunni, genitori, personale scolastico e comunità.
“Nel mesi passati – ha dichiarato l’Assessore Zecchini – mi è stata posta l’esigenza di regolamentare l’azione della Commissione da parte dell’Amministrazione Comunale, in quanto ente appaltante del servizio e nel rispetto delle indicazioni contenute nelle linee guida regionali del 2002. Con il Regolamento rimarrà invariato lo spirito che ha sempre contraddistinto la Commissione: garantire che sia un organismo rappresentativo di genitori e docenti, per favorire la partecipazione, la collaborazione e il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati per mantenere un continuo dialogo con l’Amministrazione comunale anche nella progettazione di percorsi e progetti sui temi dell’alimentazione e della salute”.