“Genitori al centro”: in Filanda due incontri sull’educazione dei figli

“Genitori al centro”: in Filanda due incontri sull’educazione dei figli
Data: 8 gennaio
Si terranno il 14 ed il 28 gennaio alle 20.45
Dopo il successo di “G… come genitori” Villa Greppi torna sul tema “educazione” con un nuovo doppio appuntamento: “Genitori al centro”. L’obiettivo è quello di far acquisire ai partecipanti nuove competenze per poi essere più efficaci nella relazione educativa con i propri figli. Il tutto partendo dalla propria esperienza e con la promozione di momenti in cui gli stessi genitori possano incontrarsi, confrontarsi e, facilitati da professionisti, possano anche esplorare e comprendere il proprio modo di essere genitore. Entrambi gli incontri, rivolti a genitori che hanno figli in età prescolare, scolare, preadolescenziale o adolescenziale, avranno come relatrice Elena Faini, direttrice della sede milanese dell’’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP).
“Ho conosciuto la filosofia e le tecniche di approccio e le ho trovate utilissime e illuminanti”, ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Sociali e Famiglia Silvia Ghezzi. “Sono convinta che siano molto utili non solo nella relazione genitori-figli, ma anche in quella tra adulti. Spesso – ha proseguito – si tende a pensare che il benessere del bambino si raggiunga tanto più i suoi adulti di riferimento si occupano di lui, con un approccio un po’ bambino-centrico. Io credo invece che non possa esistere il benessere del bambino se non c’è prima una serenità e un equilibrio di tutta la famiglia, genitori in primis. Ci sono i bisogni dei bambini, ma ci sono anche i bisogni delle mamme e dei papà che sono altrettanto importanti e vanno assolutamente considerati. Per questo la scelta del ciclo di seminari dal titolo “Genitori al centro”. Ai due seminari di gennaio – ha concluso l’Assessore Ghezzi – seguirà il corso ‘Genitori Efficaci’, secondo il metodo Gordon, che si svolgerà a marzo e che sarà aperto ad una ventina di genitori”.
Il primo dei due incontri, dal titolo “La fatica di educare: i bisogni dei bambini, i bisogni dei genitori”, si terrà il 14 gennaio alle 20.45 nella sala conferenze “Felice Frigerio” della Filanda. L’altro appuntamento, invece, è in programma il 28 gennaio (stesso luogo, stessa ora) ed ha come titolo “Comunicare in modo efficace: la promozione dell’autostima e dell’autonomia nei bambini”. In ogni incontro previsti spunti e considerazioni teoriche che fungeranno da stimolo per l’interazione con i partecipanti.