Imu sulla prima casa: per ora non pagate

Data: 29 novembre
Stop al pagamento della rata IMU sulla prima casa in scadenza il 16 dicembre. Lo chiede l’Amministrazione Comunale, in attesa di leggere il testo definitivo del Decreto emanato dal Governo. “Cari cittadini – esordisce l’assessore al Bilancio, Maurizio Rosci – per ora non pagate nulla sulla prima casa. Vi invito però a pagare entro il 16 dicembre le eventuali somme dovute per gli altri immobili di proprietà”.
Proprio ieri mattina, infatti, l’Amministrazione Comunale ha presentato una richiesta al Governo chiedendo che venga riconosciuto al nostro Comune l’intero maggior gettito IMU, determinato dall’aumento dell’aliquota per l’anno 2013 e di prorogare l’eventuale pagamento della scadenza obbligatoria del 16 gennaio 2014 almeno al 28 febbraio 2014.
In alternativa, il Comune chiede che gli sia lasciata la facoltà di valutare in autonomia la possibilità di assorbire eventualmente a bilancio le quote non pagate dallo Stato, senza scaricare l’aumento sui cittadini, a condizione che il Comune rispetti sia il Patto di Stabilità che gli equilibri di bilancio 2013. Tutto questo sarebbe possibile senza oneri per lo Stato.
Il Comune di Cernusco sul Naviglio, infatti, è uno dei pochi comuni italiani ad aver deliberato l’aumento dell’aliquota IMU per l’anno 2013 prima dell’entrata in vigore del D.L. n, 54 del 21 maggio 2013, che ha sospeso per il 2013 il versamento della prima rata IMU.
“Al nostro Comune – conclude l’Assessore Rosci – va quindi riconosciuta la buona fede e la capacità di aver costruito il Bilancio in condizioni profondamente disagevoli. Chi è stato virtuoso e coraggioso, perché deve essere sempre penalizzato?”