Prosegue l’impegno del Comune per contrastare la violenza sulle donne

Data: 21 novembre
Chiesto alla Regione un contributo per la realizzazione di un nuovo progetto
Si intitola “Sciogliere il nodo della violenza di genere. Percorsi di formazione e azioni condivise per rafforzare la rete territoriale” il nuovo progetto che l’Assessorato alle Pari Opportunità vuole mettere in campo il prossimo anno per proseguire nel percorso della lotta agli stereotipi e alle discriminazioni di genere. Per poterlo realizzare, però, l’Amministrazione Comunale ha chiesto alla Regione, tramite la partecipazione ad uno specifico bando, un finanziamento di circa 8.000 euro. Se arriveranno i fondi necessari, il progetto conta di realizzare iniziative di divulgazione, campagne informative e percorsi formativi come convegni, seminari tematici, prodotti di informazione e comunicazione, formazione e molto altro ancora.
Dai dati ISTAT emerge che nelle regioni del nord Italia vi è un maggiore tasso di vittimizzazione, che la fascia di età più a rischio violenza è quella compresa tra i 25 ed i 44 anni e che chi la subisce tra le mura domestiche sono per lo più donne giovani di età compresa tra i 16 ed i 34 anni. Nei Comuni con un numero di abitanti compreso tra 2.000 e 50.000 (Cernusco ne conta 31.000), inoltre, è ancora basso il numero di coloro che considerano un reato la violenza sulle donne. I dati raccolti in città dalla Polizia Locale indicano un crescendo di situazioni di coppia e familiari soggette a episodi e manifestazioni violente: nel 2013 sono stati 23.
Nel progetto, che durerà otto mesi, saranno coinvolte la Polizia locale, i Servizi sociali, l’Asl, l’Azienda Ospedaliera, le scuole e le associazioni che operano sul territorio: tra queste realtà sarà realizzato un Protocollo d’Intesa.