Il 25 ottobre tornano le “Contaminazioni d’Arte”

Il 25 ottobre tornano le “Contaminazioni d’Arte”
Data: 18 ottobre
Chantal Martinelli, Claudia Torriani ed Elisa Grassi riprendono a raccontare e mostrare tutto il bello dell’arte in tre nuovi appuntamenti di “Contaminazioni d’Arte”, la rassegna sull’arte che riparte il 25 ottobre.
“E’ con piacere – ha affermato l’Assessore alle Culture Rita Zecchini – che presentiamo un altro ciclo d’incontri sull’arte che ha riscosso tanto interesse e altrettanta partecipazione nelle edizioni precedenti. Un percorso di avvicinamento all’arte molto suggestivo e stimolante che ci accompagna nella conoscenza di un artista presentando con dovizia di particolari le sue opere e la sua storia. L’obiettivo – ha concluso – è quello di avvicinare il pubblico all’arte, perché questa rappresenta un patrimonio culturale incommensurabile per la storia dell’umanità”.
Nel primo appuntamento, che si terrà in Biblioteca alle 21, si parlerà di “Leonardo e Milano, ovvero di cavalli, canali e molto altro”: per 18 anni il genio toscano ha vissuto un periodo assai fecondo, trovando alla corte sforzesca la possibilità di dare sfogo alle innumerevoli sfaccettature del suo ingegno. Il secondo incontro (il 15 novembre), sempre alle 21 e sempre in Biblioteca, verterà su Jackson Pollock e sull’ “arte come gesto creativo” tanto che Harold Rosemberg definitiva così le sue opere: “Quello che finiva sulla tela non era un quadro ma un evento”. A chiudere questo ciclo di incontri, il 13 dicembre (stesso luogo, stessa ora dei precedenti), sarà l’appuntamento dal titolo “Gustav Klimt e la sessione viennese: i pionieri della modernità” dove si parlerà di Art Nouveau, Liberty, Modernismo, Secessione e Jugendstil: tante denominazioni diverse per un fenomeno artistico internazionale.