Un “Patto per la Scuola” all’insegna di partecipazione, condivisione ed azioni concrete

Data: 18 ottobre
Sono state numerose le associazioni che mercoledì scorso erano presenti alla seduta congiunta delle tre Consulte cittadine che si è tenuta in Sala Consiliare. Al centro dell’incontro la presentazione del “Patto per la Scuola”, il progetto voluto dall’Assessore all’Educazione Rita Zecchini per costruire un percorso partecipato ed efficace per valorizzare la funzione educativa della scuola e di tutti i soggetti della comunità locale che vorranno aderire. Oltre alle associazioni, infatti, al progetto parteciperanno la Biblioteca comunale, il CAG, la Filanda e altri soggetti che potranno essere coinvolti anche a processo avviato.
Molte delle associazioni che hanno raccolto l’invito hanno manifestato l’intenzione di partecipare al tavolo del Patto per la Scuola che avrà il compito di tradurre in fatti concreti tutti i buoni propositi emersi. Attraverso il Patto, per esempio, si punta a migliorare la fruibilità delle risorse del territorio, prevenire il disagio scolastico, a migliorare i processi di inclusione degli alunni stranieri, a incrementare la partecipazione dei genitori, a promuovere corsi di formazione sui disturbi specifici dell’apprendimento e a migliorare il coordinamento degli interventi sul mondo della scuola operati dal Comune e dagli altri soggetti interessati.