Domenica a teatro

Domenica a teatro
Data: 10 ottobre
Il 20 ottobre al via la rassegna teatrale milanese
Sarà l’Orchestra a Plettro “Città di Milano”, con la collaborazione della “Compagnia Teatrale Città di Milano”, a debuttare nel primo dei due appuntamenti previsti per “Domenica a teatro” con lo spettacolo “StraMilano: parole e musica de Milan”.
“Con questi due appuntamenti – ha dichiarato l’Assessore alle Culture Rita Zecchini – presentiamo un viaggio sulla milanesità con musiche e parole del cabaret per esplorare la cultura meneghina che non si vuole confinare a semplice riferimento linguistico o territoriale, ma che è soprattutto un modo particolare di fare umorismo e musica. Uno spettacolo per riscoprire la Veja Milàn e un’intera epoca.
Attraverso questi testi e queste musiche – conclude l’Assessore – possiamo rivivere un’atmosfera ormai quasi introvabile, quella della nebbia e dei Navigli, quella del musica d’osteria e impegnata fino al cabaret. Quella Milano fervente che, tra gli anni ‘50 e ’70, ha segnato profondamente il volto della società italiana”.
Nello spettacolo “StraMilano: parole e musica de Milan”, in scena il 20 ottobre alle 16 all’Auditorium Paolo Maggioni di via Don Milani, si intrecciano musica e teatro. I 35 elementi che compongono l’Orchestra a Plettro e sette attori della “Compagnia Teatrale Città di Milano” racconteranno la storia e la vita di Milano e dei milanesi con prosa, poesie e canzoni dal 1848 ai giorni nostri.
Il secondo appuntamento con la rassegna, invece, è in programma il 17 novembre sempre alle 16 all’Auditorium Maggioni. Questa volta in scena andrà lo spettacolo “Ho visto un re” dell’Associazione teatrale FavolaFolle. Sul palcoscenico sarà riproposta la comicità, la satira e l’ironia di artisti come Jannacci, Gaber, I Gufi, Svampa e Cochi e Renato: una girandola di avvenimenti che personaggi surreali che prendono vita da due attori e due musicisti che suonano dal vivo. Tutto lo spettacolo è ambientato in un’osteria dove si mangia pane e salame, si beve vino rosso e si canta a squarciagola.