“Accogli un cernuschese”: buona la prima!

Data: 3 ottobre
Erano circa 240 i nuovi residenti che lo scorso sabato hanno affollato La Filanda per il primo appuntamento di “Accogli un cernuschese”. L’iniziativa dell’Amministrazione Comunale dedicata ai nuovi cernuschesi che punta a facilitarne l’inserimento nella comunità con l’aiuto di famiglie ed associazioni. Quello di sabato è stato il primo incontro e, per questa ragione, sono state invitati i nuovi residenti arrivati in città tra il primo settembre 2012 al 9 settembre 2013.
“L’iniziativa – ha affermato il Sindaco Eugenio Comincini – si è rivelata un successo non solo per la partecipazione dei nuovi residenti ma anche per l’adesione di importanti associazioni che hanno avuto l’opportunità di presentarsi e stringere le prime relazioni. In questo modo – ha concluso il Sindaco – Cernusco potrebbe trovare nuovi volontari impegnati nelle associazioni cittadine anche tra i nuovi residenti”.
In Filanda i nuovi arrivati hanno avuto modo di conoscere alcune famiglie (le “famiglie accoglienti”) che si sono rese disponibili ad aiutarli nell’inserimento nel tessuto sociale della città e a stimolarli a contribuire da subito alla comunità. I nuovi residenti hanno avuto inoltre modo di entrare in contatto con il mondo delle associazioni cittadine e con l’Amministrazione: erano presenti infatti, oltre al Sindaco, anche gli Assessori.
“Sono molto soddisfatta di come è stata percepita questa iniziativa dai nuovi cittadini”, ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sociali e Famiglia Silvia Ghezzi. “Già nelle conferme che ci sono arrivate via email e per telefono ci è stato espresso un generale apprezzamento all’evento. Sabato poi il gradimento annunciato si è concretizzato in una grande partecipazione. Tanto entusiasmo anche da parte delle ‘famiglie accoglienti’, circa 20, che alla fine della giornata sono tornati a casa con un contatto in più. Contatti, quelli creati sabato, tra associazioni, famiglie, nuovi residenti che – prosegue l’Assessore – mi auspico si trasformino in relazioni nuove, forme di aiuto e di sussidiarietà e, perché no, in nuove amicizie. Non è mai semplice né scontato pensare di mettere in piedi un’iniziativa basandosi sulle risorse volontarie e devo dire che anche questa volta la società civile ha risposto all’appello. Grazie quindi a tutti coloro che si sono prodigati per mettere in piedi questo evento: associazioni, sponsor, famiglie accoglienti, e un grazie anche ai nuovi cittadini che hanno raccolto il nostro benvenuto”.
Dal prossimo appuntamento, che si terrà verso la fine di gennaio 2014, saranno invitate a partecipare le famiglie arrivate in città dal 10 settembre 2013 a metà gennaio.