Vivere con filosofia

Vivere con filosofia
Data: 3 ottobre
Al via un ciclo incontri su grandi questioni della vita e della convivenza civile
Si terrà il 9 ottobre alle 21 nella Sala Conferenze “Felice Frigerio” della Filanda il primo dei cinque appuntamenti in programma per “Vivere con Filosofia”, il ciclo di incontri per dare spessore filosofico alla riflessione su tematiche che ci riguardano sia come persone che come cittadini: si inizia con “La morale di Passepartout. Relativismo, multiculturalismo, razionalismo – rapporto tra culture e prospettive diverse” che avrà come relatore il prof. Paolo Spinnici.
“Abbiamo voluto realizzare questi incontri – spiega l’Assessore alle Culture Rita Zecchini – per offrire ai nostri concittadini la possibilità di conoscere e riflettere su grandi questioni della vita e della convivenza sociale e civile da un punto di vista che è proprio della Filosofia. Saranno – conclude l’Assessore – momenti di alta cultura ma pensati, per temi affrontati e modalità di svolgimento, per coinvolgere e interessare tutte le persone”.
Le serate cominceranno con la relazione introduttiva di un filosofo per proseguire dando ampio spazio al confronto e alla partecipazione del pubblico
I successivi incontri, in programma sempre alle Filanda e sempre alla stessa ora, si terranno il 23 ottobre : “C’è qualcuno più uguale degli altri? L’idea di eguaglianza da Aristotele a John Rawls” – relatore prof. Mauro Antelli, il 6 novembre “I filosofi di fronte alla guerra” – relatore prof. Giovanni Gerarsi, il 20 novembre “ Un percorso sulla felicità” – relatore prof. Giorgio Luppi e, in conclusione, il 4 dicembre “Perché si deve agire moralmente?” – relatore prof.Fabio Cioffi.