Giornate Europee del Patrimonio: tutto esaurito per le visite guidate

Data: 3 ottobre
Grande successo anche per il concerto finale
Le Giornate Europee del Patrimonio si confermano uno tra gli appuntamenti più apprezzati dal pubblico tra quelli offerti dalla città. Sono state oltre 560 le persone che hanno partecipato alle visite guidate, gestite in collaborazione con i volontari del FAI – delegazione di Milano, a Villa Carini Gervasoni e sulla residenza signorile della Cascina Castellana con l’Oratorio di Santa Teresa dove i posti disponibili erano già andanti esauriti da qualche giorno.
“Questa iniziativa – ha dichiarato il Sindaco Eugenio Comincini – sta diventando una piacevole tradizione che riscuote sempre uno straordinario successo. Grazie a questo appuntamento annuale si sta consentendo di ammirare parti del nostro patrimonio storico e culturale finora rimasto quasi sempre nascosto. Andremo avanti per questa strada anche in futuro anche grazie alla collaborazione con il FAI. Ringrazio – ha concluso il Sindaco – tutti quanti hanno contribuito alla realizzazione di questa due giorni: i signori Barni per averci consentito l’accesso alla Cascina, l’Istituto Marcelline per l’oratorio di Santa Teresa e l’Istituto Fatebenefratelli per Villa Carini Gervasoni”.
Buon apporto di pubblico anche all’Oratorio di Santa Teresa dove si è svolta la presentazione del volume del Gruppo Storico Cernuschese “Cernusco sul Naviglio, storia di un nome” con gli interventi dell’architetto Franco De Ferdinando e del fotografo Fiorenzo Colombo. A causa del cattivo tempo, invece, si sono tenute in Sala Consiliare, anziché in piazza Unità d’Italia, le letture del professor Marco Pertica sulle domande “eterne” dell’uomo sul cielo stellato con la lettura di testi poetici di Giacomo Leopardi con, in sottoforno, le immagini degli astri che non hanno mancato di emozionare il tanto pubblico presente. Complice il bel tempo di domenica, invece, è stato preso d’assalto l’Osservatorio Astronomico di via Martesana dove i volontari del Associazione Cernuschese Astrofili hanno mostrato le bellezze del cielo.
“Fa piacere rilevare la grande attenzione e interesse per i beni del nostro patrimonio culturale da parte di moltissimi cittadini”, ha affermato l’Assessore alle Culture Rita Zecchini. “E’ un segnale importante che ci indica che occorre continuare ad investire per conservare e valorizzare l’enorme patrimonio che abbiamo nel nostro Paese. Tutte le azioni e iniziative che concorrono a mettere in evidenza questi valori sono utili per contribuire alla ‘bellezza del mondo’: per noi – ha concluso l’Assessore – è una spinta a implementare la nostra azione amministrativa con nuovi programmi e progetti per la valorizzazione del nostro patrimonio culturale”.
Sempre domenica, ma nel pomeriggio, la due giorni di eventi si è conclusa con un bellissimo e apprezzatissimo concerto di musica classica dal titolo “Atmosphère” che si è tenuto in Sala Consiliare segnando il tutto esaurito.