Passa il tuo tempo libero in Filanda

Passa il tuo tempo libero in Filanda
Data: 3 ottobre
Al via tre laboratori creativi
Arte-terapia, teatro e animazioni assistita con animali. Sono questi i laboratori creativi che partiranno alla Filanda nei prossimi giorni. Il via sabato 5 ottobre con “Arte libera: le tue emozioni in un foglio di carta”: il laboratorio si svolgerà alle 9.15 e alle 10.30. L’appuntamento sarà poi replicato il 19 ottobre, il 16 e il 30 novembre, il 21 dicembre, il 25 gennaio e l’8 febbraio.
“Spendere il proprio tempo libero facendo attività di qualità – ha spiegato l’Assessore alle Politiche Sociali e Famiglia Silvia Ghezzi – è importante per tutti, ancora di più lo è per i ragazzi con disabilità. Per questo il Comune ha voluto investire per assicurare ai nostri ragazzi dei momenti in cui potersi arricchire, poter sperimentare e soprattutto poter vivere dei momenti insieme ad altri. L’inclusione sociale è un tema che ci sta particolarmente a cuore, perché crediamo fortemente che crei valore: ciò che nasce dentro ogni essere umano, soprattutto nei bambini, dalla relazione e dal confronto con ragazzi con disabilità favorisce l’empatia, la relazione di aiuto e aumenta la sensibilità. Per questo – ha concluso l’Assessore – l’inclusione è un valore per tutti”.
Il secondo laboratorio ad avere inizio sarà quello denominato “Un viaggio allo scoperta dell’arte dell’attore” che prenderà il via il 12 ottobre ed in cui il teatro sarà il protagonista. L’inizio è fissato sempre alle 9.15 e alle 10.30. Anche in questo caso il laboratorio avrà delle repliche: il 26 ottobre, il 23 novembre, il 14 dicembre, il 18 gennaio, il primo ed il 15 febbraio. Gli animali, infine, saranno al centro dell’ultimo dei tre laboratori: “Un cane per amico”. Si svolgerà il 9 novembre e l’11 gennaio al Parco Trabattoni dove si terranno animazioni assistite con animali.
Tutti i laboratori sono gratuiti ma per partecipare bisogna prenotarsi chiamando il numero 0292118818 oppure componendo il 3296812737 (martedì pomeriggio 14—18). Ci si potrà iscriversi anche via mail scrivendo a tempoliberodisabili@lafilandacernusco.org.
I laboratori sono aperti a tutti e prevedono la presenza di educatori per i bambini diversamente abili. Tutti gli appuntamenti rientrano tra quelli conferiti dall’Amministrazione al gestore della struttura e realizzati in stretto accordo con i servizi sociali di Villa Greppi.