Tangenti ed evasione fiscale: se ne parlera’ con il magistrato Walter Mapelli e Gianni Santucci del Corriere della Sera

Data: 3 ottobre
Venerdì 11 ottobre alle 18 in Sala Consiliare a Cernusco sul Naviglio si terrà la presentazione del libro “La democrazia dei corrotti” del sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Monza Walter Mapelli e del giornalista del Corriere della Sera Gianni Santucci. Sarà l’occasione per parlare di tangenti ed evasione fiscale che nel volume sono indicati tra le prima cause della nostra povertà.
“La politica – ha dichiarato il Sindaco Eugenio Comincini – ha anche una funzione pedagogica in quanto deve saper guidare i cittadini nell’intraprendere azioni che non vadano contro la legge ma in favore dell’interesse comune come la nostra Amministrazione ha avuto modo di fare in più occasioni in passato. Questo appuntamento è un ulteriore tassello nel lavoro che stiamo facendo per sensibilizzare i cittadini sul tema della legalità”.
Nel libro, edito da BUR Futuropassato, il magistrato Walter Mapelli, impegnato da oltre vent’anni nella lotta alla corruzione, racconta “chi sono e come operano oggi gli imprenditori, i politici, i consulenti pubblici, che stanno strangolando il Paese a colpi di mazzette”. Prostitute, automobili di lusso, barche per le vacanze, assicurazioni sulla vita, ristrutturazioni edilizie, finte consulenze, rate del mutuo o dell’affitto. Così si pagano i corrotti, oggi. A vent’anni dalla stagione di Mani pulite, la “tangente”, in Italia, non è scomparsa: ha semplicemente assunto altre forme e trovato nuovi canali per circolare come e forse più di prima. Un male che divora 60 miliardi di euro l’anno.
Il libro è, dunque, una radiografia del paese e della sua amministrazione pubblica dal punto di vista della corruzione che, in base alla ricostruzione dettagliata dei casi fatta dal magistrato e dal giornalista (il caso della Metro C a Roma, l’Expo e i primi appalti al ribasso, la tangente per il lanificio di Trezzano, il mattatoio di Conversano ..), è diventata “sistema”.
“La piaga della corruzione è una questione morale, etica e sociale”, ha affermato l’Assessore alle Culture Rita Zecchini. “La politica deve intervenire con forti azioni di repressione ma, soprattutto, deve contribuire a promuovere un grande cambiamento culturale che riporti dignità alla politica stessa e ai suoi rappresentanti. Dobbiamo dimostrare che la politica può e deve cambiare rotta affinchè i cittadini riacquistino fiducia e controllo sui rappresentanti eletti per governare e amministrare in modo onesto per il bene di tutta la collettività. I cittadini – ha concluso l’Assessore – chiedono verità, giustizia, chiarezza e trasparenza e spetta alla politica dare queste risposte”.
Al termine della presentazione si terrà un rinfresco con i prodotti di Libera Terra e coltivalti da cooperative sociali su terreni confiscati alle mafie offerto da Coop Lombardia – comitato soci di Zona Vignate. Con la presentazione del libro di Mapelli e Santucci si apre il ciclo di appuntamenti dedicato ad etica e legalità.