Arrivano le foto-segnalazioni con l’applicazione “Decoro Urbano”

Data: 2 ottobre
I servizi web 2.0 di Villa Greppi si arricchiscono con l’applicazione web e per smartphone WeDu di Decoro Urbano. Da oggi i cittadini che la scaricheranno gratis da AppStore o Android Market potranno, in qualunque punto della città si trovino, fotografare ciò che non va ed inviare subito la foto-segnalazione al Comune. La segnalazione verrà inoltre pubblicata sul sito decorourbano.org dove sarà possibile vedere il suo status: “in attesa”, “in carico” o “risolta”. A differenza dei canali tradizionali Decoro Urbano, oltre all’invio delle foto, permette anche quello delle coordinate GPS per identificare al meglio il luogo e l’oggetto della segnalazione.
Con l’applicazione WeDu di Decoro Urbano si possono inviare segnalazioni su: rifiuti, dissesto stradale, zone verdi, vandalismo-incuria, segnaletica ed affissioni abusive.
“Questo è uno strumento in più per il Comune per recepire segnalazioni su ciò che non funziona e per i cittadini per poter segnalare disservizi con più facilità e per essere meglio aggiornati sullo stato della loro segnalazione”, ha spiegato l’Assessore all’Informatizzazione Silvia Ghezzi. “Ci sono molti cittadini che già oggi hanno a cuore la loro città e hanno con l’URP una sorta di filo diretto. Decoro Urbano permetterà loro di inviare informazioni ancora più precise e dettagliate grazie all’invio immediato di foto. Ci aspettiamo – ha concluso l’Assessore – un generale apprezzamento per questo facile strumento che per i cittadini più tecnologici renderà più pratico il contatto con l’Amministrazione”.
Le segnalazioni con Decoro Urbano integreranno (e non sostituiranno) quelle raccolte dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico tramite i canali convenzionali (email, telefono e consegne cartacee) ma saranno più veloci, più istantanee e, perché no, anche più al passo con i tempi. Lo dimostrano gli oltre 4 milioni e mezzo di italiani che già usano l’applicazione.
Ad esprimersi in favore dell’adozione di Decoro Urbano da parte del Comune era stato nei mesi scorsi il Consiglio Comunale, su proposta del Consigliere Mauro Aimi del Movimento 5 Stelle.