Giovani. Al via la certificazione delle esperienze per gli under 35 della Provincia di Milano

Data: 2 ottobre
È’ stato avviato, a partire dallo scorso luglio, presso la Provincia di Milano, un nuovo servizio rivolto ai giovani residenti sull’intero territorio provinciale, mirato ad offrire in maniera gratuita uno strumento di valorizzazione delle esperienze informali, da poter allegare al proprio curriculum vitae nel momento in cui si sta cercando un impiego.
Il sistema è molto semplice: i giovani che prestano gratuitamente il proprio tempo all’interno di associazioni di volontariato o progetti delle amministrazioni locali, possono fare richiesta per avere un certificato dell’esperienza acquisita, vidimato dalla Provincia, in cui sono contenute le indicazioni sulla durata e sulle attività svolte. La procedura è completamente on line. Si accede dalla sezione giovani del portale della Provincia di Milano e non comporta alcun costo né per i giovani, né per gli enti che aderiscono al progetto.
Il primo mese di sperimentazione ha già portato alla consegna di più di 20 certificazioni e altrettante esperienze sono in fase di monitoraggio da parte della Provincia, che svolge anche un ruolo di controllo rispetto alla veridicità delle informazioni.
“Una sperimentazione, questa, che vuole dare un’opportunità in più ai giovani che si impegnano nel sociale e nel volontariato. Adesso la vera sfida è che anche le aziende del territorio vivano questa certificazione come uno strumento in più di valutazione delle candidature e che valorizzino questo tipo di esperienze che fino ad oggi erano difficilmente monitorabili”, ha aggiunto Silvia Ghezzi, Presidente dell’Assemblea dei Sindaci del distretto 4 e assessore alle Politiche sociali del Comune di Cernusco sul Naviglio.
La stessa soddisfazione emerge anche dagli Amministratori provinciali.
“Si tratta di un piccolo ma importante e concreto aiuto per i giovani – dice l’assessore alle Politiche giovanili della Provincia di Milano, Cristina Stancari – che potranno allegare al proprio curriculum una certificazione ufficiale delle esperienze informali e di volontariato svolte dai ragazzi e dalle ragazze a favore della loro comunità. L’idea è nata all’interno dei progetti sulla governance territoriale che la Provincia sta portando avanti insieme ad alcuni distretti e nasce da una richiesta arrivata direttamente dai ragazzi. Spesso infatti nei colloqui di lavoro viene chiesto ai giovani di indicare le proprie esperienze, ma mancava, fino ad oggi, uno strumento che consentisse loro di documentare, con precise referenze, il lavoro svolto in maniera gratuita e anche in ambito informale. Questa iniziativa vuole essere anche una testimonianza di quanto la Provincia creda nei propri giovani e si impegni a sostenere un loro ampio coinvolgimento nella società civile e nel mondo del lavoro, come protagonisti del cambiamento e dell’innovazione.”
“Questa iniziativa – ha invece aggiunto Emanuele Granziero, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Abbiategrasso – è molto importante per i giovani che stanno cercando di entrare nel mondo del lavoro. Valorizzare l’impegno e la professionalità profusa dai giovani nel mondo del volontariato e del privato sociale è significativo in quanto queste esperienze arricchiscono il bagaglio culturale dei ragazzi e nel contempo rendono un servizio importante alla nostra comunità. Proprio per questo certificare esperienze da utilizzare nel curriculum vitae è una significativa conquista che premia l’impegno giovanile nella società e aiuta a sviluppare quel capitale sociale molto prezioso per il nostro paese”.