Torna “nati per leggere”

Data: 25 settembre
Le fiabe, le storie e le filastrocche di “Nati per leggere” tornano protagoniste in Biblioteca ogni martedì dalle 10 alle 12. Dal primo ottobre i bambini da 0 a 3 anni saranno i benvenuti e verranno accolti dal personale della struttura nella sala ragazzi Magolib(e)ro. Ai loro accompagnatori saranno suggerite letture adatte ai più piccoli ed in grado di incidere in maniera positiva sulla crescita dei bambini
Accompagnare precocemente i bambini alla lettura, infatti, può rappresentare una strategia educativa e una significativa occasione per lo sviluppo affettivo e cognitivo. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come leggere con continuità ad alta voce ai bambini, ancor prima che vadano a scuola, abbia una positiva influenza non solo dal punto di vista relazionale e affettivo ma anche dal punto di vista cognitivo perché si sviluppano più precocemente la comprensione del linguaggio, la capacità di lettura, le capacità organizzative ed espressive del pensiero.
“La prima fase di sperimentazione del progetto – ha spiegato l’Assessore all’Educazione Rita Zecchini – ha avuto ottimi risultati. Con l’ASL stiamo preparando un protocollo d’intesa con cui si vuole implementare il coinvolgimento all’iniziativa dei neo-genitori che frequentano ambulatori e consultori pediatrici, perché questi sono ‘luoghi strategici’. Il personale specializzato della Biblioteca comunale si renderà disponibile ad illustrare la valenza del progetto anche in questi luoghi.
Organizzeremo, inoltre, degli incontri informativi con esperti pedagogisti, medici ed educatori per supportare tutti i neo-genitori e le altre figure parentali, come nonni e zii, che volessero seguire il progetto e confrontarsi in un contesto pubblico su tali tematiche”.
L’Assessore Zecchini cita, infine, la filastrocca dei «Nati per leggere» di Bruno Tognolini perché chiamare per nome ogni cosa, significa fare realtà, mettere al mondo mondi di esistenza: «Leggimi subito, leggimi forte / Dimmi ogni nome che apre le porte / Chiama ogni cosa, così il mondo viene / Leggimi tutto, leggimi bene / Dimmi la rosa, dammi la rima / Leggimi in prosa, leggimi prima».
Per avere più informazioni sull’iniziativa è possibile chiamare lo 02.9278299 dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18.