Venerdi’ si chiude l’esperienze di “Mi presti il sale?”

Data: 24 settembre
“Mi presti il sale?”, il progetto realizzato presso il condominio di piazza Pirola da MaterialiScenici ed IndustriaScenica con un contributo del Comune per favorire nuove forme di socialità, sta per concludersi. Venerdì 27 settembre alle 20.30 presso il condominio di piazza Pirola si terrà la proiezione del video girato nel corso degli appuntamenti che si sono svolti nel corso del progetto: uno spettacolo teatrale, una mostra fotografica, un periodo di scambio di interviste e incontri porta a porta ed una festa di condominio con tanto di anguriata, tombolata e racconti musicati sulla Cernusco di una volta.
“I temi del buon vicinato e della coesione sociale – ha affermato l’Assessore ai Servizi Sociali Silvia Ghezzi – sono temi a cui l’Amministrazione sta dedicando molta attenzione. “Mi presti il sale?”, così come il “custode sociale” per il condominio di via Pietro da Cernusco, hanno l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini su un’idea di comunità che oggi si sta un po’ perdendo. Le relazioni tra vicini, della solidarietà, dell’apertura verso l’altro, sono valori che vanno spinti e preservati. Già dalle scuole: infatti “Mi presti il sale?” è andato nelle scuole medie di Piazza Unità di Italia a parlare con i ragazzi di come vedono e cosa intendono con il termine “buon vicinato”.
Il progetto – ha proseguito l’Assessore Ghezzi – ha anche l’obiettivo di incrementare le occasioni di fruibilità di luoghi come i cortili dei condomini, le piazze, i parchetti per produrre socialità, migliorare e generare rapporti di buon vicinato, scambi di competenze, microeconomia e infine potenziare una maggiore coesione sociale.
E’ stato bello vedere come gli inquilini di Piazza Pirola si siano resi protagonisti e collaborativi. Interessante – ha concluso – è stato anche vedere “accendersi” una piazza sconosciuta a molti cernuschesi”.
“Mi presti il sale?” continuerà sulle frequenze di Radio Cernusco Stereo che ospiterà nelle prossime settimane i condomini di piazza Pirola con le loro storie ed i loro racconti. Il settimanale Cernusco InFolio, invece, pubblicherà testi, foto, ricordi, racconti e interviste.
Il progetto ha vinto il bando per l’associazionismo giovanile della Provincia di Milano