Prolungato l’orario del Centro Diurno Disabili

Prolungato l’orario del Centro Diurno Disabili
Data: 18 settembre
Fino il 31 agosto 2014 la struttura chiuderà alle 17.30
Villa Greppi tende una mano alle persone con disabilità. Nonostante le numerose difficoltà di bilancio, dal 16 settembre, il Centro Diurno Disabili ha ampliato l’orario d’apertura che è passato da 7 a 8 ore e mezzo: dalle 9 alle 17.30 (in realtà l’orario di ingresso è 8.30/9.00 per cui chi arriva alle 8.30 rimane al centro per 9 ore). Ad usufruire del nuovo orario saranno al massimo 20 utenti al giorno. Tra le 17.30 e le 18, inoltre, le persone con disabilità che usufruiscono del servizio vengono anche accompagnate a casa.
“Ritengo questa novità – spiega l’Assessore ai Servizi Sociali Silvia Ghezzi – una grande conquista e sono davvero felice di aver raggiunto un accordo con la cooperativa che gestisce il centro e che si è dimostrata molto disponibile a questo cambiamento. L’idea dell’ampliamento orario e dell’apertura del centro ad iniziative esterne e a volontari fa parte di un unico grande progetto che l’Amministrazione Comunale sta portando avanti e che vede al centro il protagonismo delle famiglie e l’inclusione sociale. L’obiettivo – prosegue l’Assessore – è che il tema della disabilità non sia solo una questione che riguarda le famiglie direttamente coinvolte, ma che sia un tema di interesse dell’intera comunità, perché sono convinta che la diversità sia una ricchezza per tutti e non uno stigma da nascondere. Ovviamente le famiglie sono state interpellate e sono parte integrante di questo nuovo modo di concepire l’intervento dell’Amministrazione sul tema della disabilità”.
Quella del nuovo orario non è però l’unica novità del CDD. La prossima estate, per esempio, la struttura sarà aperta fino il 22 agosto (anziché il 18) mentre nei prossimi mesi, già a partire da ottobre, saranno moltiplicate le occasioni di incontro con famiglie e volontari: in cantiere ci sono il “pranzo insieme” alla Filanda, la “festa di Halloween”, la “festa di Natale”, una gita a Montisola (BS) e il “Family Day”. Numerosi anche i momenti di scambio e interazioni con le realtà del territorio che si svilupperanno attraverso le seguenti iniziative: “Oggi pranzo con te”, “C.A.I. che orto!”, “Open Day”. Gli ospiti del Centro Diurno Disabili parteciperanno ai più importanti eventi cittadini come il “Natale in Piazza” e la “Fiera di San Giuseppe”.
Il CDD si trova in via Buonarroti 28/A e, con le sue attività, promuove la crescita evolutiva dei soggetti nella prospettiva e costante socializzazione: l’obiettivo è quello di sviluppare sia le capacità residue che operare per ottenere il mantenimento dei livelli acquisiti.