Il 21 settembre in Filanda per discutere di reddito minimo

Data: 13 settembre
Dopo le due proposte di legge presentate in Parlamento nei mesi scorsi, a distanza di anni, torna d’attualità il tema del reddito minimo o reddito di promozione sociale. Sul tema il Comune di Cernusco sul Naviglio e il Consorzio CS&L hanno organizzato una tavola rotonda in programma nella sala “Felice Frigerio” de La Filanda, in via Pietro da Cernusco, sabato 21 settembre alle 10.
A aprire i lavori l’Assessore ai Servizi Sociale del Comune di Cernusco, nonché presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Distretto 4 ASL MI2, Silvia Ghezzi:
“Dal 2004 è attivo sul nostro Distretto il progetto Reddito di Promozione Sociale (RPS), che vede il sostegno economico dei 9 Comuni del Distretto 4. Il progetto prevede un contributo economico e un accompagnamento alle persone che difficilmente troverebbero un’occupazione all’interno del libero mercato del lavoro, soprattutto in tempi di crisi come questo. I beneficiari del progetto vengono seguiti, formati e avviati all’impiego da professionisti esperti. Grazie alla collaborazione con il tessuto imprenditoriale de territorio si assiste a volta ad un vero e proprio inserimento professionale. Vale la pena – conclude l’Assessore – approfondire l’esperienza del nostro territorio per capire se e come possa essere allargata a livello nazionale.”
La presenza alla tavola rotonda potrà anche essere l’occasione per visitare “Mind”, la mostra interattiva sulla disabilità, che sarà allestita nei locali della Filanda dal 21 al 25 settembre e grazie alla quale sarà possibile mettersi nei panni di una persona con disabilità per provare quali sono gli ostacoli da superare e gli accorgimenti da prendere. Come, per esempio, muoversi in carrozzina dentro un ufficio o usare un pc senza vedere lo schermo.