Scuola dell’infanzia, oltre ai 31 della precedente lista d’attesa trovano posto anche i 12 bambini iscritti oltre il termine

Data: 13 settembre
Si è risolta anche quest’anno la querelle legata alla lista d’attesa per l’accesso alla scuola dell’infanzia. Dopo la collocazione nelle scuole statati di tutti gli iscritti in lista d’attesa, di cui si è avuto notizia la scorsa settimana, adesso tocca ai 12 iscritti neo-residenti.
A loro,a cui il Comune in ogni caso avrebbe garantito l’avvio del Servizio Educativo Integrato, si sono aperte le porte della scuola statale
L’Assessore all’Istruzione Rita Zecchini, che sin dall’inizio si è attivata per dare una risposta alle necessità delle famiglie, si dice soddisfatta:
“Esprimo grande soddisfazione perché tutti i nostri piccoli concittadini – compresi coloro che si sono iscritti nelle ultime settimane – potranno frequentare la scuola d’infanzia: di importanza strategica per la formazione, la crescita e lo sviluppo del bambino.
Colgo l’occasione – prosegue l’Assessore – per ricordare che tutta la vicenda, che è stata presidiata costantemente insieme alla Dirigente scolastica del secondo istituto, ha comportato un lavoro non indifferente: a partire dalle pressioni nei confronti dell’Ufficio Scolastico territoriale e regionale per rappresentare la necessità di una nuova sezione, sottoscritta e segnalata dalla stessa Dirigente scolastica, fino al monitoraggio quotidiano delle ultime due settimane precedenti all’apertura dell’anno scolastico per verificare le necessità reali e la decisione se aprire o meno il servizio educativo comunale.
Quindi posso concludere che è bene quel che finisce bene. Intanto con gli uffici, le scuole e gli organismi di partecipazione della cittadinanza cominceremo presto a lavorare per perfezionare i criteri d’accesso e la formazione delle graduatorie per il prossimo anno”.