Nubifragio: Polizia Locale e Protezione Civile in azione per liberare la citta’ dalle pesanti conseguenze del maltempo

Data: 26 agosto
Il nubifragio del tardo pomeriggio di sabato 24 agosto è passato sulla città scatenando la sua furia sugli alberi di alto fusto di via Mazzini, di via Marconi e di via Visconti; sul cedro di Villa Greppi, all’Oasi di Santa Maria, al Parco de Germani, lungo il Naviglio ed allagando alcuni scantinati e strutture. L’allerta meteo aveva già messo in preallarme il Comando di Polizia Locale e il Nucleo Comunale di Protezione Civile che sono prontamente intervenuti sul territorio per gestirne i danni e le conseguenze.
“La macchina organizzativa è intervenuta tempestivamente” – dichiara il Sindaco, Eugenio Comincini. “La Polizia Locale ha gestito ottimamente le criticità e l’efficace intervento degli uomini della Protezione Civile ha permesso alla città di non rimanere prigioniera delle pesanti conseguenze del maltempo.”
In una lettera di ringraziamento agli uomini impegnati, inviata dal Sindaco al Comandante della Polizia Locale, Comincini scrive: “Concreto e visibile è stato l’impegno degli Ufficiali e degli Agenti che erano in servizio: non si è trattato di gestire solo gli aspetti logistici dell’emergenza ed ho apprezzato la disponibilità e l’impegno profusi per contribuire a risolvere celermente gli aspetti più critici generati dal maltempo, facendosi carico anche di compiti e azioni non proprie. Il tempestivo intervento dei volontari del Nucleo Comunale di Protezione Civile, effettuato con professionalità, dedizione e senza risparmio di energie, è stato fondalementale per garantire alla città la necessaria sicurezza”.
Un grazie dal Sindaco anche ai dipendenti della Cernusco Verde, che domenica mattina hanno operato nonostante la giornata festiva – e in qualche caso nonostante ancora formalmente in ferie – per sgomberare dalla città il grosso delle piante abbattute e dei rami caduti sulle strade.
Nei prossimi giorni ci sarà ancora molto lavoro da fare per ripulire la città e sistemare i danni causati dal maltempo di questi due giorni e questa mattina sono già stati fatti tutti i sopralluoghi nelle strutture e sul territorio, coordinando le azioni di ogni settore.
“Le emergenze” – conclude il Sindaco – “sono un fatto straordinario: saperle gestire con professionalità e generosità è cosa non scontata che merita il plauso ed il ringraziamento della città. Eventi come quello vissuto ci consentono di verificare come gli investimenti effettuati in questi anni su uomini e mezzi della Protezione Civile abbiano il loro valore nella efficace risposta che la città ottiene di fronte alle emergenze: continuiamo convintamente su questa strada”.