“Mi presti il sale?” torna a settembre

Data: 24 luglio
“Mi presti il sale?”, il progetto realizzato da MaterialiScenici ed IndustriaScenica con un contributo del Comune per favorire nuove forme di socialità, va in vacanza. Riaprirà “i battenti” in settembre con la proiezione pubblica di un video che vede protagonisti i condòmini di Piazza Pirola e la rinnovata collaborazione con Radio Cernusco Stereo (che ospiterà nei suoi studi alcuni condòmini con i loro racconti) e il settimanale Cernusco il Folio che pubblicherà testi, foto, ricordi, racconti e interviste agli abitanti dei condomìni di piazza Pirola.
“Mi presti il sale?” è un progetto che si sviluppa su più Comuni della Martesana, che ha vinto un bando della Provincia di Milano e della Regione Lombardia e che a Cernusco è stato realizzato, nei mesi scorsi, in piazza Pirola. Nello scorso giugno sono stati realizzati lo spettacolo itinerante “Bacco” e la degustazione di vino e salame mentre l’ultimo appuntamento si è tenuto il 19 luglio con la serata dal titolo “C’era un volta Cernusco” in cui l’attore Ermanno Nardi ha letto alcuni testi riscritti a partire di una ricerca e dalle interviste fatte ai condomini della Piazza Pirola durante i mesi di Giugno e Luglio da Industria Scenica// Materiali Scenici. Nel corso della serata anche momenti di improvvisazione musicale con la ri-elaborazione delle musiche di un tempo con il musicista Andrea Marinelli, una mostra fotografica, un’esposizione di libri dedicati a Cernusco.
“Quanta gente a Cernusco conosce Piazza Pirola? Alcuni se la ricordano come un luogo malfamato, come forse era anni fa, altri proprio non ci sono mai passati”, ha spiegato l’Assessore ai Servizi Sociali e alla Famiglia Silvia Ghezzi. “Eppure quella piazza, per la sua posizione strategica, potrebbe essere un gioiellino. Invece – ha proseguito l’Assessore – è un luogo dimenticato da tutti a parte quelli che ci abitano. Là ci sono diverse case comunali, in alcuni casi ci sono forti tensioni sociali e in media gli inquilini sono anziani. Il progetto “Mi Presti il Sale?” è stata una buona opportunità per creare occasioni di contatto e scambio tra vicini e per far conoscere la piazza ai cittadini di Cernusco.
L’altra sera alla festa era quasi commovente la tavolata all’aperto in cui la gente sedeva a conversava piacevolmente e allegramente. Quasi una scena di altri tempi. E in effetti 40 anni fa non servivano un progetto come questo per far scendere nella corte i condomini, queste cose succedeva in modo spontaneo. Adesso la televisione ha reso le persone sempre più schiave delle proprie mura domestiche e si sono perse le occasioni di coesione sociale.
Ci rivedremo a Settembre – ha concluso l’Assessore Ghezzi – con l’evento conclusivo e la proiezione dei video delle interviste in cui i condomini hanno raccontato la storia di Cernusco e della piazza”.