La citta’ si apre ai nuovi residenti

Data: 3 luglio
In autunno al via il progetto “Accogli un cernuschese”
Scelgono Cernusco per le sue dimensioni, per il verde, per la qualità della vita e per la facilità con cui, in poco tempo, è possibile raggiungere Milano. Spesso però l’arrivo in città di nuovi residenti non sempre coincide con l’inserimento nella comunità cernuschese e il rischio è che per molti dei nuovi arrivati Cernusco sia solo il luogo di residenza.
Per evitare tutto ciò il Comune ha fatto propria la proposta delle due associazioni Talenti in Circolo ed EcceMamma e, a partire dal prossimo autunno, darà il via al progetto “Accogli un cernuschese” che, tra l’altro, non ha alcun costo per l’Amministrazione ma si basa sul puro volontariato di chi vorrà aderire.
“L’obiettivo – spiega l’Assessore ai Servizi Sociali Silvia Ghezzi – è creare le condizioni per permettere ai nuovi arrivati di entrare velocemente in contatto con le realtà del territorio e con una rete di persone disponibili a fare da “tutor”. Facilitare l’ingresso in comunità quindi. Nella mia vita – prosegue l’Assessore – ho cambiato città per 10 volte e ho vissuto sulla mia pelle la differenza tra arrivare in una città che ti accoglie oppure in una città che ti tratta da straniero. Il sentirsi accolti non ha niente a che fare con l’efficienza dei servizi offerti, ma con la rete di relazioni umane che si creano. Questo progetto vuole facilitare la creazione di questa rete.”
Per raggiungere l’obiettivo il Comune invierà una lettera ai nuovi residenti invitandoli a partecipare ad un evento loro dedicato che si terrà in luogo ancora da definire ed in cui i nuovi residenti, oltre ad animazioni e momenti di intrattenimento per grandi e piccoli, conosceranno alcune famiglie cernuschesi (le “famiglie accoglienti”) che si renderanno disponibili ad aiutarli nell’inserimento nel tessuto sociale della città. Il primo evento, che coinvolgerà le famiglie arrivate a Cernusco nel 2013, si terrà il 28 settembre mentre i successivi si svolgeranno ogni tre mesi e saranno invitate a parteciparvi le famiglie arrivate, per l’appunto, nei tre mesi precedenti. Le “famiglie accoglienti” avranno inoltre il compito di stimolare i nuovi arrivati a contribuire da subito alla comunità.
“Per il successo di questo progetto – sottolinea l’Assessore Ghezzi – è fondamentale la partecipazione delle associazioni del territorio. Infatti, lunedì 1 Luglio, il Comune ha organizzato, tramite le 3 Consulte, un incontro di presentazione del progetto invitando tutte le associazioni. All’incontro hanno partecipato una ventina di associazioni che si sono dimostrate interessate a collaborare attivamente. Collaborare significa che le associazioni che lo vorranno potranno aiutare a trovare le famiglie e le persone “accoglienti” e essere presenti durante gli eventi di accoglienza per presentare le proprie attività”.