Scuola: il 27 giugno i rappresentanti del Coordinamento dei Comuni della Martesana saranno all’Ufficio Scolastico Regionale

Data: 20 giugno
Chiederanno l’apertura di nuove sezioni e l’invio di nuovo personale
Prosegue il “pressing” del “Coordinamento permanente in tema di politiche educative e scolastiche dei Comuni della Martesana ed Est Milano” sull’Ufficio Scolastico Regionale. Giovedì 27 giugno alcuni rappresentati del Coordinamento, tra cui Rita Zecchini, Assessore all’Educazione del Comune di Cernusco sul Naviglio – che è anche l’Ente capofila – saranno a Milano per chiedere, ancora una volta, un impegno maggiore da parte dello Stato perché invii al più presto il personale di cui necessitano gli istituti scolastici e per avviare, in alcuni Comuni, nuove sezioni perché le attuali non sono più sufficienti.
“Quella sulla scuola – ha dichiarato l’Assessore Zecchini – è una battaglia comune portata avanti dalle Amministrazioni locali, dai genitori, dai docenti e dai dirigenti scolastici nei confronti del Governo centrale affinché la scuola sia davvero un diritto per tutti i bambini e le bambine. Non bisogna lasciare alle singole Amministrazioni locali, o alle singole scuole, di organizzare il servizio a seconda delle risorse disponibili. I diritti – ha concluso l’Assessore – vanno garantiti a tutti e quello all’educazione e all’istruzione è un bene comune e prezioso che va tutelato e preservato”.
Il Coordinamento è stato istituito lo scorso 8 maggio a Cernusco sul Naviglio e ne fanno parte, oltre al Comune di Cernusco, anche i Comuni di Pioltello, Cassina de’ Pecchi, Liscate, Inzago, Gessate, Melzo, Vimodrone, Cambiago, Pozzo d’Adda, Bussero, Pessano con Bornago e Vaprio d’Adda.