Centro Prima Infanzia della Filanda: oggi si aprono le iscrizioni

Data: 20 giugno
Da settembre ospiterà bambini da 1 a 3 anni
Un servizio simile a quello degli asili nido, offerto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e, da non sottovalutare, a costi contenuti. E’ Centro di Prima Infanzia (CPI) della Filanda, per bambini da 1 a 3 anni, che aprirà in settembre ed in cui opereranno figure educative specializzate con l’obiettivo di fornire alle famiglie un luogo dove affidare temporaneamente i bambini.
“Questo nuovo servizio offre una nuova opportunità alle famiglie cernuschesi”, ha dichiarato l’Assessore all’Educazione Rita Zecchini. “Così come il nido anche un centro per la prima infanzia rappresenta un valore educativo in quanto costituisce una rete di opportunità educative e sociali che favoriscono, in stretta integrazione con le famiglie, l’armonico sviluppo psicofisico – sociale, il pieno sviluppo della personalità delle bambine e dei bambini e sono luoghi di elaborazione e diffusione di un’aggiornata cultura dell’infanzia. E’ un altro tassello – cha concluso l’Assessore – che arricchisce la nostra città in tema di formazione, educazione e benessere dei nostri piccoli concittadini”.
Il Centro di Prima Infanzia, che risponde alle regole fissata dalla Regione, si differenziata dall’offerta degli asili nido perché non offre il pranzo ma solo la merenda: per il resto è quasi del tutto assimilabile alla tradizionale offerta comunale.
“Il servizio – ha spiegato Elza Daga, referente del CPI – è particolarmente utile per incontrare i bisogni delle mamme che lavorano con contratti part-time ma anche per alleviare il carico di quei casi in cui il bimbo è affidato alle cure dei nonni. Inoltre – ha proseguito Daga – la socializzazione e le esperienze di apprendimento assicurate ai bambini sono elementi preziosi soprattutto per chi è accudito in casa perché non avrebbe altrettante occasioni per stare in mezzo ai loro coetanei sotto la guida di educatori professionali specializzati”.
Da oggi sarà possibile richiedere via mail (o direttamente presso la segreteria dello spazio bambini e famiglie) il modulo per la domanda di frequenza, per poi procedere al perfezionamento dell’iscrizione. Sarà possibile frequentare il CPI 5,3 o solo 2 giorni alla settimana, con rette proporzionate: € 250,00 al mese per la frequenza piena, € 150,00 per la frequenza tri-settimanale e, infine, € 110,00 per quella bi-settimanale. Sarà data precedenza ai bambini residenti a Cernusco sul Naviglio, che faranno richiesta per una frequenza piena e che sono stati collocati nella lista d’attesa comunale.
Informazioni e modulistica per la presentazione della domanda possono essere richiesti a coordinamento.filanda@gmail.com oppure al numero 366.9108027. La segreteria del CPI sarà invece aperta il giovedì dalle ore 17 alle ore 19 a partire dal 27 giugno (entrata da Vie delle Filerine), sabato 23 giugno in occasione dei laboratori programmati e nei sabati successivi dalle ore 10 alle ore 12, fino al 20 luglio prossimo.