Il 15 giugno al via “Note d’estate 2013”

Il 15 giugno al via “Note d’estate 2013”
Data: 13 giugno
Numerose iniziative fino il 29 settembre.
E il prossimo venerdì ci sarà la “Notte di inizio estate”
Cernusco si prepara a vivere un’estate all’insegna di eventi che comprendono buona musica, cinema, teatro e iniziative rivolte ai bambini: molte delle quali coincideranno con il tradizionale shopping serale del giovedì.
Il 15 giugno l’appuntamento con il “1° raduno regionale dei Bersaglieri” (che proseguirà anche il giorno seguente), il “10° Cernusco sport challenge” e con l’iniziativa a cura dell’A.S.D. La Danza dal titolo “Impariamo a riutilizzare con creatività”.
“Sarà un’estate ricca di appuntamenti”, ha dichiarato l’Assessore alle Culture Rita Zecchini. “Un programma ricco e coinvolgente che speriamo possa coinvolgere molti concittadini e rendere sempre più vivace, accogliente e stimolante la nostra città. Nella rassegna “Note d’estate” – ha proseguito – sono previsti concerti di musica moderna, musica d’autore, jazz e blues, spettacoli teatrali e cinema, nelle piazze della città e presso Villa Greppi in continuità con le proposte dei mesi precedenti ‘Ritmi della città’ e ‘Musica e poesia’ ”.
A tenere a battesimo il nutrito cartelloni di eventi sarà la “Notte di inizio estate” venerdì 21 giugno dalle 19 nelle vie e nelle piazze del centro storico. Numerosi gli appuntamenti in programma: si inizia con un “aperitivo in musica” nei bar aderenti all’iniziativa per poi proseguire alle 21 in piazza Matteotti con il laboratorio per bambini “Creiamo lanterne luminose” e con una visita allo stand dell’associazione “Ambiente Acqua Onlus”, dove si potranno conoscere i rimedi naturali per difendersi dalla zanzara tigre, e a quello della Croce Bianca in cui sarà possibile informarsi sulla prevenzione degli infortuni dei bambini. Per chi volesse fare acquisti nei negozi del centro, invece, dalle 21 alle 23 ecco “Shopping sotto le stelle”. La “Notte di inizio estate” proseguirà poi anche in piazza Unità d’Italia dove si terrà (ore 21.15) la rappresentazione teatrale “Coniglio con le olive”. Alle 22, invece, si tornerà in piazza Matteotti dove si potrà assistere a “Il colore e il calore del folk” con il Rouseto Folk o si potrà fare un salto in piazza Gavazzi per ascoltare il “Solstizio in musica” del Barbaro Clarinettes Ensemble. Gran finale alle 23 in piazza Unità d’Italia con il “Live in Cernusco” delle Jubilant Gospel Girls.
“Nella notte del solstizio d’estate – ha spiegato l’Assessore Zecchini – si svolgerà la “notte bianca cernuschese” : una serata carica d’energia in cui vivere gli spazi della città attraverso la musica dal vivo, il teatro, il canto, la danza: sarà come viaggiare in un immaginario positivo nel nome dell’armonia e della creatività. Una notte all’insegna della cultura e del folklore, una notte per tutti”.
Il 2 luglio alle 21.30 nel Cortile di Villa Greppi tornerà l’appuntamento con “Cinema in Villa” che, per la prima serata, proporrà il film per ragazzi “I Croods” (ingresso 3 euro). Il 4 luglio in piazza Unità d’Italia, invece, spazio alla musica di Stefano Orlandi con “Roba minima s’intend”, l’omaggio a Enzo Jannacci. Il 18 luglio sarà la volta della musica jazz con “Il jazz e le sue voci” ad opera di “Angelo Rocchi Jazz Quintet” mentre il 25 luglio è in programma “Semplicemente blues” con il “Duo Francesco Piu – Pablo Leoni”. Il 27 luglio prendono il via anche le serate di “Liscio sotto le stelle” con l’Orchestra “Lucy and Family”. Gli appuntamenti proseguiranno anche in agosto per poi chiudersi il 29 settembre con le Giornate Europee del Patrimonio.