Cernusco 2032: “Insieme facciamo la differenza”

Data: 5 giugno
L’11 giugno alle 17 in Biblioteca un incontro sulle nuove azioni per migliorare la raccolta differenziata
L’Assessore all’Ambiente, Ermanno Zacchetti e i rappresentanti di Cernusco Verde (la società municipalizzata che gestisce il servizio di raccolta differenziata), Polizia Locale e Ufficio Ecologia di Villa Greppi incontreranno i cittadini per rispondere alle loro domande sulle azioni messe in atto dall’Amministrazione Comunale dallo scorso 1 Maggio per migliorare la qualità della raccolta. Si parlerà sia di buone pratiche da seguire, sia dello sviluppo che questa azione dell’Amministrazione avrà nei prossimi mesi in tema di controlli ed eventualmente sanzioni.
“Come dicevamo un mese fa – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente – in occasione del lancio della nuova campagna sulla raccolta differenziata, il primo obiettivo che deve starci a cuore è quello di aumentare la nostra cultura in questo ambito come gesto di attenzione per l’ambiente e per la città in cui viviamo. Per questo vengono messe in campo le forze congiunte di Ufficio Ecologia, Cernusco Verde e Polizia Locale per raccontare, spiegare e accompagnare i cittadini in questo cammino di sensibilità ambientale. Un’idea – ha concluso Zacchetti – può cambiare il futuro della nostra città solo se prima incide sui nostri comportamenti quotidiani e sull’esempio che ciascuno di noi può rappresentare per gli altri”.
Nel corso dell’incontro, dal titolo “Insieme facciamo la differenza”, si farà anche il punto sul primo mese di controlli effettuati (sono stati più di 200) dagli operatori della Cernusco Verde che hanno riguardato la corretta differenziazione dei rifiuti. Dai primi risultati è emerso che solo nel 10% dei casi sono state riscontrate delle irregolarità. Le più frequenti sono state: frazione umida conferita nel secco; ceramica, vasi e plastica conferiti con il vetro; tetrapack, oggetti in plastica non imballaggi e vetro conferiti nel multimateriale leggero; plastica conferita nell’umido.
Il piano, che punta a migliorare la qualità della raccolta differenziata, prevede che, a partire dal prossimo autunno, oltre alla semplice segnalazione scatterà il non ritiro del rifiuto. Il sacco differenziato male, infatti, resterà lì dove è stato lasciato dai cittadini e gli operatori della Cernusco Verde non lo ritireranno.
Se anche ciò non dovesse bastare si passerà al terzo step che prevede sanzioni per chi non differenzia in modo corretto i rifiuti.