Arrivano i “Marte-Sani”: tutti in cammino per prevenire le malattie

Arrivano i “Marte-Sani”: tutti in cammino per prevenire le malattie
Data: 30 maggio
Vivere in modo più sano e creare nuove amicizie. Con questi obiettivi nascono a Cernusco i “Marte-Sani”: gruppi di persone che si incontrano più volte alla settimana per camminare insieme sotto la guida di un volontario che conduce e motiva i partecipanti. L’idea è dell’Assessore ai Servizi Sociali Silvia Ghezzi:
“Ho scoperto quasi per caso di questa iniziativa promossa dall’ASL in altri Comuni italiani e mi sono subito convinta della sua validità e importanza. Mi ha colpito perché nonostante sia un’idea semplice ed economica è anche di grande valore soprattutto se si pensa ai benefici che porta il camminare in modo continuativo. Così ho deciso di creare anche a Cernusco i Gruppi di Cammino e di farlo in collaborazione con le associazioni interessate che metteranno a disposizione gli accompagnatori, ovvero i capi camminata. Inizieremo la prossima settimana con un percorso, individuato dagli amici del CAI, che si svolgerà su sentieri asfaltati, quasi sempre su pista ciclabile, della lunghezza di circa 4 km, nella zona nord-ovest di Cernusco. Sarà una buona occasione anche per conoscere meglio la nostra città”.
Il progetto sarà presentato lunedì 3 giugno alle 18 nella sala conferenze “Felice Frigerio” della Filanda. Previsti gli interventi, oltre che dell’Assessore Ghezzi, anche del Dott. Mario Donato Sirtori (Medicina dello Sport Dipartimento di Prevenzione ASL MI 2) e della Dott.ssa Cristina Morelli (Servizio Medicina preventiva nelle comunità Dipartimento di Prevenzione ASL MI 2). A margine dell’incontro sarà possibile iscriversi al primo gruppo partirà sabato 8 Giugno alle ore 8.30 con ritrovo presso il parcheggio del centro sportivo di via Buonarroti.
“L’idea è di partire in modo sperimentale e camminare i sabati mattina: saranno poi i cittadini stessi che, iscrivendosi, potranno esprimere eventuali altre preferenze di orario e di giorno”, ha spiegato l’Assessore Ghezzi. “I Gruppi di Cammino – ha poi proseguito – oltre essere importanti per il benessere e la salute aiutano la socializzazione. Mi piacerebbe molto, infatti, che nel giro di qualche mese si creassero spontaneamente vari gruppi che fanno percorsi diversi anche con velocità diverse per dare alle persone di tutte le età una opportunità in più per uscire di casa e fare movimento. Nell’ottica dell’inclusione sociale – ha concluso l’Assessore – è particolarmente importante il coinvolgimento di ANFFAS e della Cooperativa Punto di Incontro che potranno trovare in questa iniziativa un’opportunità anche per le persone con disabilità”.
In alcuni realtà della Lombardia la partecipazione ai gruppi di cammino è diventata una sorta di “prescrizione” medica consigliata dai medici di famiglia soprattutto per pazienti portatori di specifici fattori di rischio come il sovrappeso, l’obesità o l’ipertensione e il diabete.
Il progetto “I Marte-Sani” è realizzato in collaborazione con ASL MI 2, Amici del Tempo Libero, ANFFAS, AVIS Sezione Cernusco sul Naviglio, CAI Sezione di Cernusco sul Naviglio, Cooperativa Sociale Punto d’Incontro.