1 giugno 2013 ore 11: il momento dell’inaugurazione della Filanda e’ arrivato

Data: 28 maggio
Il Sindaco: sarà uno spazio che contribuirà a consolidare la nostra comunità
Dopo trent’anni di attesa il vecchio opificio cittadino dove in passato si produceva e tesseva la seta tornerà al centro della vita sociale della città. Sabato 1 giugno alle ore 11 il Sindaco Eugenio Comincini taglierà il nastro e darà il via all’inaugurazione della nuova e rinnovata Filanda in una giornata ricca di appuntamenti – organizzati dall’Amministrazione comunale e dai gestori della Filanda – che si concluderà in serata con il concerto gratuito della cantautrice Donatella Rettore sul palco allestito nel centralissimo parco Trabattoni.
“Dopo 30 anni dall’acquisizione da parte del Comune viene finalmente restituita alla città una struttura di considerevole valore storico e sociale – ha dichiarato il Sindaco Eugenio Comincini – che oggi si rigenera con obiettivi nuovi: la Filanda sarà ora il luogo dove tessere nuove relazioni, uno spazio che contribuirà a consolidare la nostra comunità cittadina”.
Con l’inaugurazione della struttura aprirà al pubblico, nel pomeriggio alle 18.30, anche il locale e ristorante Bluè con un aperitivo in musica ed uno spettacolo degli artisti del “Cirque Nouveau”: si tratta dell’ultimo tassello dopo l’avvio del centro sociale anziani, avvenuta a fine aprile, ed i primi laboratori per bambini e ragazzi che hanno avuto inizio nel mese di maggio. “Tutto ciò – fanno sapere dal raggruppamento di cooperative che hanno in gestione la struttura e che vede a capo il Consorzio CS&L – è solo un assaggio di quanto la Filanda offrirà nei prossimi mesi”. E’ un risultato che per il Sindaco Comincini “è stato possibile grazie al lungo lavoro operato da numerose Amministrazioni comunali che si sono succedute alla guida della città: ognuna ha dato il suo contributo affinché si potesse giungere a questa inaugurazione”. “Noi – spiega il Primo cittadino – abbiamo scelto di concentrarvi importanti servizi per la famiglia, i bambini, e gli anziani e di dotare la struttura di uno spazio d’incontro e intrattenimento dalle grandi potenzialità. E’ stato un lavoro che ci ha impegnato molto e ci ha visto mettere a disposizione risorse umane ed economiche significative e che vede la luce grazie alla tenacia e alla fantasia di tutte le persone che si sono avventurate in questa sfida innovativa: quella di creare un percorso capace di coinvolgere altri soggetti nell’elaborazione del progetto, con risorse pubbliche e il coinvolgimento attivo del terzo settore. Sono certo – ha concluso il Sindaco – che la Filanda, che si trova già nel cuore della città, entrerà nel cuore dei suoi cittadini!”.
La giornata di inaugurazione, come anticipato, si chiuderà con il concerto gratuito di Rettore con inizio alle 21.30 che, nel contesto dell’attiguo parco Trabattoni, eseguirà i brani che l’hanno resa celebre come “Splendido splendente”, “Kobra” e “Lamette”. Sarà l’occasione anche per “vivere” di sera un parco che, assieme alla Filanda, è stato rinnovato e riqualificato e che nel corso dell’estate ospiterà anche altre iniziative musicali e teatrali.