A Voz Do Tambor: dialogo interculturale al ritmo di percussioni e danze afrobrasiliane

A Voz Do Tambor: dialogo interculturale al ritmo di percussioni e danze afrobrasiliane
Data: 9 maggio
Il coinvolgente ritmo dei tamburi e delle danze afrobrasiliane risuoneranno venerdì 10 maggio alle 21.15 all’Auditorium delle Casa delle Arti in “A voz do tambor afro brasileiro”, il nuovo spettacolo del gruppo “Grupo Pe no Chão” per un serata che intende anche offrire un momento di riflessione e conoscenza delle altre culture e di dialogo interculturale sul territorio. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Associazione Operazione Cachoeira de Pedras.
“Siamo orgogliosi di ospitare a Cernusco il nuovo spettacolo del gruppo Pe no Chào – ha dichiarato l’Assessore alle Culture Rita Zecchini – sia per l’altissimo livello della rappresentazione sia per l’operato di questa organizzazione che si impegna a fornire un’alternativa a centinaia di giovani che vivono “ai margini” e che si trovano in una situazione di estremo rischio sociale. E’ un appuntamento – ha concluso – che consolida le scelte operate dalla nostra Amministrazione nel campo della cooperazione internazionale che, insieme alle associazioni, contribuiscono a costruire un mondo migliore”.
Il Gruppo di Appoggio Mutuo Pe no Chão è un’organizzazione non governativa brasiliana creata nel 1994, che svolge attività educative con i bambini e adolescenti che fanno della strade il loro principale spazio di lotta per la sopravvivenza nella città di Recife. Nell’ambito di questo progetto, educatori, psicologi, professori e volontari, “insegnano” ai minori a valorizzare se stessi, quello che sanno e quello che gli piace fare, in laboratori e spazi in cui l’apprendimento è costruito collettivamente fra educatori e adolescenti. Il nuovo spettacolo di danze e percussioni è la proposta di un “re-incontro” fra gli adolescenti impegnati nel progetto e i loro antenati angolani e mozambicani.