Cernusco ricorda la Liberazione

Cernusco ricorda la Liberazione
Data: 19 aprile
Anche quest’anno la nostra città ricorderà la Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo avvenuta il 25 aprile 1945 al termine della seconda guerra mondiale.
Come ogni anno la mattina del 25 aprile alle 9 nella Chiesa Prepositurale di Santa Maria Assunta si terrà la Santa Messa mentre alle 10.30, da piazza della Conciliazione, partirà un corteo che, accompagnato dalla Banda de Cernusc, percorrerà le vie del centro storico fino a Piazza Martiri della Libertà dove sarà deposta una corona di alloro al monumento dei Caduti. Un’altra corona di alloro sarà deposta anche in Largo Riboldi – Mattavelli dove a conclusione della celebrazione si terranno gli interventi delle Autorità.
La giornata del 25 aprile sarà preceduta dalla “Festa d’Aprile – dialogo con la Resistenza”, lo spettacolo teatrale e musicale con Adele Pellegatta e Silvano Picardi nel corso del quale ci sarà spazio per le musiche ed i canti della Resistenza con “Suoni e L*ANPI – coro antifascista” e la “Moresca antica”: l’appuntamento è alla Casa delle Arti alle 21.
“Sarà l’occasione – spiega l’Assessore alle Culture Rita Zecchini – per vedere rappresentati in scena e in musica i valori della Resistenza che hanno dato vita alla nostra Democrazia e Costituzione”.