Indignarsi non basta: il 20 aprile in teatro c’e’ “Finanza Killer”

Indignarsi non basta: il 20 aprile in teatro c’e’ “Finanza Killer”
Data: 12 aprile
Torna l’appuntamento con la rassegna teatrale “Indignarsi non basta”. Sabato 20 aprile alle 21 alla Casa delle Arti andrà in scena lo spettacolo della Compagnia Itineraria “Finanza Killer” per la regia di Felice Cappa ed interpretato da Fabrizio De Giovanni.
“Questo spettacolo è un ulteriore esempio di teatro civile – spiega l’Assessore alle Culture Rita Zecchini – che, in tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo, può dare un aiuto sul come e sul perché siamo precipitati in questa situazione”.
Lo spettacolo, in novanta minuti e con linguaggio teatrale, affronta in modo critico l’evoluzione del sistema bancario italiano, con particolare riguardo al passaggio dal modello pubblico di banca ad un modello privato, attraverso la riforma del 1993 che in Italia spalancò le porte all’attività speculativa delle banche. Vi si affrontano, in modo molto comprensibile e a tratti divertente, i temi della crisi mondiale, dei mutui subprime, dei derivati, dei titoli tossici, dei paradisi fiscali, del “land grabbing” (l’accaparramento di terre vergini…), delle banche armate, della finanza etica.
L’obiettivo dello serata è quello di informare il pubblico, permettendo di capire come siamo giunti nella condizione in cui ci troviamo, ma soprattutto cosa sia possibile fare, anche individualmente, per uscirne. La via maestra per uscire dalla crisi ed evitare un suo ripetersi passa per una maggiore giustizia sociale.