Sicurezza stradale: al semaforo tra via Torino e via Brescia arriva il T-Red

Sicurezza stradale: al semaforo tra via Torino e via Brescia arriva il T-Red
Data: 28 marzo
A partire dall’8 aprile e per un periodo sperimentale di sei mesi sull’impianto semaforico situato all’incrocio tra via Torino e via Brescia entrerà in funzione il dispositivo per la rilevazione delle infrazioni semaforiche denominato “T-Red”.
L’obiettivo è quello di incrementare il livello di sicurezza della circolazione stradale nella zona dal momento che, proprio lungo l’asse stradale di via Torino, si sono registrati numerosi incidenti: alcuni dei quali con ingenti danni ai veicoli e gravi lesioni per le persone coinvolte.
“Le annuali rilevazioni statistiche della Polizia Locale – spiega il Sindaco Eugenio Comincini – mettono in luce come sull’asse stradale di via Torino si concentrino numerosi incidenti causati da eccesso di velocità e mancato rispetto dei segnali semaforici. L’impossibilità di garantire un costante presidio fisico con gli agenti della Polizia Locale viene colmata dalla tecnologia: l’occhio elettronico del ‘T-Red’ funziona da deterrente e sanzionerà gli automobilisti indisciplinati”
Il dispositivo “T-Red” è prodotto dalla società Kria srl di Seregno ed è stato omologato dal Ministero delle Infrastrutture. E’ installato su entrambe le carreggiate ed è dotato di una telecamera ad alta definizione capace, con l’ausilio degli infrarossi, di assicurare riprese notturne senza ricorrere al flash.
Sul posto, nonostante il Codice della Strada non lo preveda, è stata collocata la segnaletica verticale di preavviso.