Bibliotest 2012: la Biblioteca “promossa” anche quest’anno

Data: 27 marzo
Il 96% degli utenti che hanno partecipato all’indagine giudica in modo positivo i servizi offerti
La Biblioteca di Cernusco resta nel cuore dei cernuschesi. Dalla terza indagine di customer satisfaction, realizzata tra novembre e gennaio per capire quello che gli utenti pensano della struttura di via Cavour 51, emerge che il 36% di chi ha compilato il questionario si dice “molto soddisfatto”, il 43% “soddisfatto” e il 17% “abbastanza soddisfatto”. Solo il 4% dei partecipanti all’indagine si dichiara insoddisfatto.
“E’ sempre importante testare i livello di gradimento di un servizio come quello della Biblioteca che, come si deduce dalla lettura dei dati, ha un altissimo livello di gradimento”, ha dichiarato l’Assessore alle Culture Rita Zecchini. “Certo – ha proseguito – dobbiamo porci l’obiettivo di migliorare: soprattutto dobbiamo partire da quegli aspetti che sono realizzabili anche senza costi eccessivi come, per esempio, il flashmob sulla poesia, i corsi di scrittura creativa, le letture di testi classici con relatori-attori che propongano un’iniziativa stimolante e accessibile a tutti. Colgo l’occasione – conclude l’Assessore – per lanciare l’idea, caldeggiata anche dall’attuale Comitato di gestione della Biblioteca, di creare un’associazione “Amici della Biblioteca” che potrebbe farsi carico di seguire progetti e attività al’interno della struttura stessa: nei prossimi mesi verranno lanciate la proposta e la modalità di partecipazione”
A compilare il questionario sono stati 205 utenti di cui 128 hanno utilizzato la versione on line, messa a disposizione quest’anno per la prima volta.
Tra i servizi quello che ottiene il maggiore gradimento (media voto di 8,31) è la prenotazione dei libri tramite internet che migliora anche il voto ottenuto lo scorso anno. L’efficienza del persone e la capacità di quest’ultimo di aiutare gli utenti nella ricerca del materiale si “piazzano” al secondo posto con una media voto di 8,20.
Il motivo che spinge gli utenti a frequentare la Biblioteca resta, nel 51% dei casi, quello di prendere in prestito libri anche se cala a favore di altri servizi offerti. Infatti, chi ha risposto al questionario ha dichiarato di frequentare la struttura di via Cavour per altri motivi: per leggere quotidiani o periodici (+4,5%), per prendere in prestito CD musicali (+3,2%) e per prendere in prestito periodici (+2,8%).
L’indagine è servita, inoltre, a raccogliere i suggerimenti di chi ha compilato il questionario. Questi i più “gettonati”:
1. acquistare un maggior numero di libri
2. ampliare l’orario di apertura
3. acquistare un maggior numero di DVD.
Infine un ultimo dato: l’85% di chi ha compilato il questionario è un over 25 e frequenta la Biblioteca (nel 51% dei casi) da più di 10 anni.
La sede di via Cavour della Biblioteca è in funzione dall’aprile 1999 (ormai 12 anni), è aperta al pubblico, in media, 263 giorni l’anno e frequentata da oltre 50.000 utenti.