Buona scuola!

Data: 15 marzo
Il 23 marzo una conferenza per illustrare il “Patto per la scuola”: idee ed esperienze a confronto per costruire una forte sinergia tra scuole e territorio
Quali strategie attuare e come gestire le risorse nell’ambito delle politiche scolastiche promosse dalla scuola dell’infanzia, dalla primaria e dalla secondaria e dal Comune per le funzioni di rappresentanza dell’intera comunità. Questi gli obiettivi del “Patto per la Scuola” i cui contenuti verranno presentati sabato 23 marzo alle 9 nella sala conferenze “Felice Frigerio” presso l’ex Filanda, nell’incontro dal titolo “Buona scuola!”, organizzato dall’Assessorato all’Istruzione ed Educazione in collaborazione con la Commissione Consiliare Educazione e Cultura.
“La conferenza vuole essere un’occasione per mettere a confronto tutte le componenti della scuola e del territorio”, spiega l’Assessore all’Educazione Rita Zecchini. “La finalità è costruire un vero e proprio Patto per la scuola. Esistono soggetti – prosegue l’Assessore – che ruotano intorno e nel mondo della scuola, penso ad esempio agli organismi istituzionali, alle associazioni dei genitori, alle parrocchie o alla associazioni culturali, che se messi nelle condizioni di collaborare in modo coordinato sono in grado di dar vita a risultati maggiori di quelli dati dalla somma delle loro singole energie. Gli ambiti di queste sinergie sono molteplici: dalla prevenzione al disagio, all’accoglienza degli alunni stranieri, all’integrazione dei bambini disabili, allo sviluppo di una cittadinanza responsabile. Questo processo in condizioni complesse come quella l’attuale risulta fondamentale”.
Ad aprire la conferenza saranno i saluti del Sindaco Eugenio Comincini e della presidente della commissione consiliare Agnese Rebaglio. A seguire l’intervento dell’Assessore all’Istruzione e all’Educazione Rita Zecchini che si concentrerà sulla “costruzione di un sistema di governance condiviso e partecipato tra scuola e territorio”. Alla conferenze parteciperanno anche l’Assessore all’Istruzione e all’Educazione del Comune di Modena Adriana Querzè: “Patto per la scuola: un percorso per definire strategie e gestione delle risorse nell’ambito delle politiche scolastiche”, il titolo del suo intervento, Rosella Blumetti, Assessore alle Politiche Ambientali ed Energetiche del Comune di Corsico, che parlerà di educazione ambientale e risparmio energetico degli edifici scolastici e la Dirigente del 2° Circolo didattico di Cernusco, Angela Chiarella, che relazionerà su “La gestione della complessità del sistema di relazione tra scuola e territorio”. Previsti anche gli interventi di Dino Barra del Comitato Genitori della Casa del Sole, di Chiara Beniamino, coordinatrice del Laboratorio Variopinto, dello psicologo Giuliano Porcellini e dell’assistente sociale Susanna Bertoletti, di Massimo Bearzatto, coordinatore CAG Friends e di Nico Acampora, coordinatore CAG Labirinto.
“Ci tengo a sottolineare – conclude Rita Zecchini – il ruolo importante, nel percorso che si sta avviando, dei Dirigenti scolastici, degli insegnanti, degli educatori,dei rappresentanti dei genitori, del mondo associativo, nonchè quello svolto dalla Commissione Consiliare grazie anche all’apporto della presidente con la quale abbiamo collaborato molto positivamente. Grazie alla partecipazione di tutti si è creato un clima di grande attenzione, interesse ed investimento nei confronti di un bene fondamentale come la scuola”.