Cernusco in festa con la 90 Fiera di San Giuseppe

Data: 7 marzo
Tra il 14 e il 17 marzo numerosi appuntamenti in programma in città
Con i consueti suoni e colori la Fiera di San Giuseppe, che quest’anno giunge al traguardo della 90° edizione, torna ad animare la città con quattro giorni di appuntamenti da vivere tutti d’un fiato: concerti, giochi, teatro, mostre e fuochi d’artificio.
“Un appuntamento importante per la nostra città – dichiara l’assessore alle Culture, Rita Zecchini – legato alla storia e alla tradizione ma che rappresenta oggi l’evoluzione della società nella sua manifestazione culturale e artistica. Un’occasione anche per il mondo dell’associazionismo di far conoscere iniziative e progetti. Due giornate in cui divertirsi, passeggiare per le strade e per le piazze, ma anche un’occasione d’incontro e conoscenza per una città vivace e stimolante come Cernusco”.
Come da tradizione l’apertura spetterà alla cerimonia di consegna delle benemerenze civiche “Il Gelso d’Oro” che si terrà la sera di giovedì 14 marzo alle 21 alla Casa delle Arti con le note dell’Orchestra a Plettro Città di Milano. Quest’anno saranno premiati il Commissario Tecnico della nazionale Under 21 di calcio Devis Mangia, la suora missionaria Maria Noemi Guzzi, l’Associazione Volontari Ospedalieri e i volontari e il personale scolastico del progetto Piedibus.
Sempre giovedì, ma dal pomeriggio, saranno invece accese le luci al Luna Park di via Boccaccio dove sarà possibile fare un giro sulle giostre pagando 2 gettoni al prezzo di 1.
Venerdì 15 spazio alla prosa: al CineTeatro Agorà, infatti, è in programma “La coscienza di Zeno” di Tullio Kezich, dal romanzo di Italo Svevo, con Giuseppe Pambieri per la regia di Maurizio Scaparro; biglietto di ingresso a partire da 15 euro.
“Il periodo di forte crisi e di contrazione delle disponibilità di bilancio da parte del Comune ha fatto ridurre del 40% gli impegni di spesa per questo importante appuntamento cittadino – afferma il sindaco Eugenio Comincini – ma nonostante ciò, anche quest’anno una ricca carrellata di iniziative ed eventi caratterizzerà la novantesima edizione della fiera, affinché San Giuseppe sia, come tradizione, la vetrina più bella della nostra città”.
Sabato e domenica arriva il clou delle iniziative. Alle 15 all’ex Filanda prende il via “L’Amministrazione in piazza”, l’appuntamento in cui Sindaco, Assessori e Uffici illustrano alla città i progetti ed i servizi presenti e futuri: come ogni anno sarà anche l’occasione per parlare direttamente con chi ci amministra. “L’Amministrazione in piazza” si concluderà alle 18.30 per proseguire nella giornata di domenica oltre che nel pomeriggio, anche al mattino dalle 9 alle 12.30. Negli stessi orari, sempre all’ex Filanda, si svolgerà la mostra “Arte e natura – due stili a confronto” con le sculture in legno di Natale Fossati e quelle in terracotta e bronzo di Enzo Secchi. Sempre sabato e sempre all’ex Filanda alle 16 si terrà l’intitolazione della Sala Conferenze al pittore della “Vecchia Cernusco” Felice Frigerio; a seguire “Fly me to the moon”, i ricordi in musica degli anni ’20 e ’30 con alunni e docenti della Scuola Civica di Musica. In serata, alle 21, in piazza Unità d’Italia lo spettacolo piro-musicale “Music and fire”.
Domenica si torna in Sala Conferenze dell’ex Filanda dove alle 15.30 e alle 17.15 sono in programma le letture animate per bambini di “Ti racconto una storia” mentre alle 16.30 sarà presentato “Biblioteca 2.0: il lettore protagonista”, Biblioclick, il catalogo dei prestiti della biblioteca si rinnova completamente, con l’ingresso degli e-book. Dalle 9 alle 19 in via Lungo Naviglio, invece, spazio ai quadri dei pittori locali mentre alle 10 in piazza Unità d’Italia torna “Stradafacendo: divertirsi imparando” con il circuito modulare con semafori e segnaletica che i bambini potranno percorrere su miniauto ecologiche.
A tutte queste iniziative organizzate da Villa Greppi si aggiungono, infine, quelle ideate dalle associazioni cernuschesi, delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie e degli oratori.