Gelso d’Oro: ecco chi ha vinto le onorificienze civiche 2013

Data: 4 marzo
La cerimonia ufficiale il 14 marzo alla Casa delle Arti
Il Commissario Tecnico della nazionale Under 21 di calcio Devis Mangia, la suora missionaria Maria Noemi Guzzi, l’Associazione Volontari Ospedalieri e i volontari e il personale scolastico del progetto Piedibus. Sono questi i soggetti cui la Commissione consiliare per il Gelso d’Oro ha assegnato la benemerenza civica per l’anno 2013.
Queste le motivazioni:
Suor Maria Noemi Guzzi:
“Per una vita spesa senza riserve a favore della gente d’Africa, dando vita ad ospedali e dispensari in Kenia e in Costa d’Avorio, alleviando le sofferenze della popolazione ivoriana debole e indifesa, vittima della guerra civile scoppiata nel 2011, tra il silenzio e l’indifferenza del mondo”.
AVO – Associazione Volontari Ospedalieri:
“Per il servizio organizzato, qualificato e gratuito,a fianco dei malati dell’Ospedale Uboldo con una presenza discreta, offrendo occasioni di dialogo e calore umano, aiuto morale e materiale, per lottare contro la sofferenza e la solitudine e vincere la noia”.
Volontari e Personale Scolastico Progetto Piedibus:
“Per dare vita ad un progetto divenuto importante momento sociale di attenzione alle nuove generazioni, sensibilizzandole al rispetto dell’ambiente e all’educazione civica”.
Devis Mangia:
“Per aver creduto e coltivato con passione, dedizione, competenza e tenacia il sogno di allenare una squadra di calcio, iniziando da una piccola squadra della periferia milanese fino a diventare Commissario Tecnico della Nazionale Under 21”.
I premi saranno consegnati in una cerimonia ufficiale che si terrà il 14 marzo alle 21 alla Casa delle Arti in apertura della Fiera di San Giuseppe. Nel corso della serata è anche in programma il concerto dell’Orchestra a Plettro Città di Milano.
Con il Gelso d’Oro, l’onorificenza creata nel 2008 dall’Amministrazione Comunale di Cernusco sul Naviglio, sono premiati i cittadini e le organizzazioni cernuschesi che – a giudizio di una commissione consiliare presieduta dal Sindaco e su proposte che arrivano anche dalla cittadinanza – hanno conferito lustro e importanza alla città, grazie alla loro opera nei diversi campi dell’arte, dell’economia, della cultura, della solidarietà o dello sport. Per la benemerenza Villa Greppi ha scelto il simbolo del gelso, a indicare l’operosità e la tradizione produttiva cernuschese legata alla seta.