Il C.T. dell’Under 21 Devis Mangia sara’ premiato dalla sua citta’ natale il 14 marzo

Data: 4 marzo
E’ uno dei vincitori delle onorificienze civiche “Il Gelso d’Oro”
“Per aver creduto e coltivato con passione, dedizione, competenza e tenacia il sogno di allenare una squadra di calcio, iniziando da una piccola squadra della periferia milanese fino a diventare Commissario Tecnico della Nazionale Under 21”. Con questa motivazione il prossimo 14 marzo Cernusco sul Naviglio, città in provincia di Milano dove è nato e cresciuto, assegnerà al C.T. dell’Under 21 Devis Mangia l’onorificienza civica “il Gelso d’Oro”.
“Devis – ha spiegato il Sindaco di Cernusco sul Naviglio Eugenio Comincini – ha mostrato di credere nei propri sogni e di saper far diventare lo sport il proprio progetto di vita: sono sicuro che anche i ragazzi dell’under 21 abbiano già saputo apprezzare le sue doti umane e tecniche così come i cernuschesi hanno già fatto. Considerata la passione per il calcio che Davis nutre fin da piccolo, l’onorificienza assegnata ad un uomo di sport come lui – ha proseguito Comincini – dimostra ancora una volta come la nostra città è in grado di offrire strutture di alto livello che consentono a chiunque di praticare la disciplina preferita assecondando le proprie passioni ed aiutandole a crescere”.
La cerimonia di consegna dell’onorificienza civica “Il Gelso d’Oro” si terrà il 14 marzo alle 21 alla Casa delle Arti in via De Gasperi 5.
Nato e cresciuto a Cernusco sul Naviglio, e tuttora residente, Devis Mangia ha mosso in questa città i suoi primi passi come piccolo calciatore. Successivamente ha intrapreso la carriera di allenatore – il suo sogno da sempre – iniziando la sua gavetta nelle giovanili dell’Enotria, passando poi a Voghera, Mede e Fiorenzuola. Nel 2004 ha guidato il Varese alla promozione in C2 per poi allenare Tritium, Ivrea e Valenzana. Nel 2010 è tornato a Varese per guidare la primavera fino alla finale scudetto. Successivamente si è spostato a Palermo dove nel 2011 ha coronato il suo sogno. In quell’anno ha allenato la “primavera” fino al mese di agosto quando il presidente Maurizio Zamparini gli ha affidato la guida tecnica della prima squadra. Così nella stagione 2011/2012 il suo operato, apprezzato dall’ambiente calcistico nazionale, ha portato sicuramente prestigio e visibilità anche alla sua Cernusco dove non appena maggiorenne ha anche svolto il servizio civile in un’importante struttura per disabili. Conclusa l’esperienza siciliana Devis acquisisce a Coverciano, con il massimo di voti, il titolo di allenatore di Prima Categoria UEFA Pro e quindi il diritto di ricoprire il ruolo di tecnico di una squadra della massima serie.
Dal 17 luglio 2012 è il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Calcio Under 21.