Martedi’ il ricordo delle vittime dei massacri delle foibe

Martedi’ il ricordo delle vittime dei massacri delle foibe
Data: 13 febbraio
Il dramma delle foibe e dell’esodo forzato dagli italiani residenti in Istria e Dalmazia sarà ricordato in città martedì 19 febbraio con la conferenza “Profughi d’Europa alla fine della guerra mondiale” che si terrà alle 21 presso la sala conferenze dell’ex Filanda (ingresso da via Pietro da Cernusco) e sarà tenuta dal prof. Luigi Ganapini, docente di storia contemporanea all’Università di Bologna.
Tra il 1943 ed il 1945 migliaia di italiani furono uccisi dal regime comunista di Tito ed i loro corpi gettati nelle cavità naturali che si trovano nel Carso: le foibe. Il tutto mentre altre 350.000 nostri connazionali furono costretti ad abbandonare la propria terra per sfuggire ai massacri.
Il 19 febbraio all’ex Filanda si ricorderanno quelle vicende e si approfondirà l’argomento parlando delle politiche razziste dei regimi totalitari, della snazionalizzazione degli Slavi ai confini orientali operate dal regime fascista e di come, alla fine del secondo conflitto mondiale ben 10 milioni di europei si spostarono: in parte perché alla ricerca del ritorno in patria, in parte perché espulsi da territori occupati in precedenza ed in parte perché cacciati per ragioni politiche o etniche.