Contaminazioni d’arte: dopo il grande successo dell’edizione autunnale tre conferenze tra futurismo, pittura e poesia

Contaminazioni d’arte: dopo il grande successo dell’edizione autunnale tre conferenze tra futurismo, pittura e poesia
Data: 13 febbraio
La prossima settimana in Biblioteca Civica riprende il percorso di “Contaminazioni d’arte” dopo il ciclo di conferenze dell’autunno scorso su Picasso, Caravaggio e Frida Kahlo organizzato dall’Assessorato alle Culture.
Il primo appuntamento dal titolo “Uccidiamo il chiaro di luna – i futuristi e la nascita del mondo contemporaneo” si terrà giovedì 21 febbraio alle 21. Al centro della conferenza ci sarà il Futurismo, l’unica avanguardia storia di matrice intermente italiana che, da oltre un secolo, non ha perso il suo fascino. Un mese più tardi, il 21 marzo sempre alle 21, toccherà all’artista Lucio Fontana e al suo estimatore Pietro Manzoni: il primo fu precursore di una tendenza che si manifestò nella seconda metà del ‘900 e che mise in discussione il concetto stesso di arte mentre il secondo si caratterizzò per le sue tele solcate da insolite “impronte”. Il titolo della conferenza è “Le ‘rivoluzioni’ di Fontana e Manzoni – la pittura si risolve in gesto fisico”.
L’ultimo dei tre appuntamenti, “Tutto su Cattelan – le contraddizioni dei tempi moderni”, si terrà il 19 aprire alle 21: seguendo un filone che si potrebbe definire iper realista, Cattelan crea inquietanti installazioni e sculture veriste che palesano le contraddizioni intrinseche nella società dei tempi moderni.
Tutte e tre le serate sono ideate integrando la conferenza sull’artista con la proiezione delle immagini delle opere, con scene tratte da film, brani di lettura o musicali per offrire al pubblico le più ampie suggestioni.
Le conferenze saranno tenute da Chantal Martinelli (insegnante ed arte terapeuta), Claudia Torriani (laureata in lettere moderne si occupa di ricerche archivistiche e catalogazioni di opere) ed Elisa Grassi (membro di missioni archeologiche in Turchia e a Malta).